Contenuto
Il solfato di rame è una sostanza chimica utilizzata per controllare le malattie fungine e batteriche nelle piante. Viene anche utilizzato nell'irrigazione e nei sistemi di trattamento delle acque comunali. Funziona come un molluschicida, una sostanza che respinge e uccide lumache e lumache. Il solfato di rame è tossico per l'uomo e gli animali se ingerito. Gli esseri umani svilupperanno sintomi se il prodotto viene a contatto con la pelle o gli occhi o se viene inalato.
Tossicità per l'uomo
Il solfato di rame è un forte irritante. Gli esseri umani mostrano reazioni tossiche al prodotto solitamente attraverso il contatto con la pelle o gli occhi e l'inalazione della sua polvere. Una dose di 11 mg / kg di solfato di rame è tossica se ingerita dall'uomo. L'ingestione del prodotto non avrà sempre un effetto tossico, poiché il solfato di rame induce automaticamente il vomito. Se il solfato di rame rimane nello stomaco, la persona perde conoscenza. I sintomi dell'avvelenamento da solfato di rame includono nausea, diarrea, mal di testa e danni agli organi vitali.
Esposizione cronica
L'esposizione cronica al rame può causare anemia. La soluzione di solfato di rame utilizzata nei vigneti può causare malattie del fegato dopo tre-quindici anni di esposizione. Le persone che soffrono della malattia di Wilson, che causa sensibilità al rame, hanno maggiori probabilità di subire gli effetti a lungo termine. La crescita dei ratti è rallentata quando il solfato di rame è incluso nella loro dieta. La polvere del prodotto nell'aria provoca un aumento significativo della mortalità nei ratti.
Rischi per l'ambiente
Il solfato di rame è solubile in acqua e quindi deve essere usato con cautela vicino a correnti d'acqua, laghi e stagni. Il prodotto può ridurre in modo significativo la popolazione acquatica, inclusi pesci, piante e invertebrati. L'uso del solfato di rame provoca una diminuzione del livello di ossigeno nei laghi. Il prodotto non deve essere utilizzato per trattare più della metà del lago contemporaneamente. Si consiglia di attendere almeno due settimane tra i trattamenti per consentire il ripristino dei livelli di ossigeno nell'acqua.
Impatto ambientale
Il solfato di rame è molto tossico per i pesci. Il livello di tossicità dipende dal tipo di pesce e dal contenuto chimico dell'acqua. All'aumentare della durezza dell'acqua, il livello di tossicità diminuisce. Granchi, gamberi, ostriche e cozze sono particolarmente vulnerabili al prodotto. La maggior parte della vita animale nel suolo viene eliminata con l'uso continuo della soluzione di solfato di rame. I lombrichi sono scomparsi dai frutteti che lo utilizzano. Il solfato di rame interrompe la fotosintesi e può uccidere le piante.