Contenuto
Vitamine e minerali sono importanti per l'assistenza sanitaria quotidiana. La maggior parte delle persone sane mangia la quantità raccomandata di vitamine e minerali attraverso una dieta sana, che include calcio, magnesio e zinco. A volte, può essere necessario un supplemento aggiuntivo, tuttavia, il consumo eccessivo di questi integratori può causare reazioni indesiderate.
Calcio
Il calcio è un nutriente essenziale che non viene prodotto dall'organismo. Dovrebbe essere ingerito attraverso un'alimentazione sana o tramite integratori. Il calcio aiuta a regolare il battito cardiaco, stimola le secrezioni ormonali, conduce gli impulsi nervosi, aiuta con la coagulazione del sangue e costruisce ossa sane. Sebbene il cibo sia la migliore fonte di calcio, sono necessari integratori per raggiungere la dose giornaliera raccomandata da 1.000 a 1.200 mg. Sebbene piccoli, integratori di calcio per via orale possono causare effetti collaterali come gas e costipazione. Per combattere questi effetti, aumenta l'assunzione di acqua e aggiungi fibre alla tua dieta. Il calcio può essere assunto da solo o in una forma composta come citrato di calcio, fosfato di calcio o carbonato di calcio. Ciascuno reagirà in modo diverso nel tuo corpo.
Magnesio
Gli individui sani non hanno bisogno di sostituire il magnesio con integratori. Il magnesio si trova naturalmente nelle verdure, nelle foglie verdi, nei cereali integrali e nelle noci. Tuttavia, quando si esaurisce a causa di una malattia, è necessaria la sostituzione tramite integratori. La dose giornaliera raccomandata per gli adulti è compresa tra 270 mg e 400 mg, a seconda del sesso. Gli integratori di magnesio possono causare diarrea temporanea, che di solito cessa quando il corpo si adatta agli integratori. In rari casi, gli effetti collaterali possono includere arrossamento, vertigini e difficoltà respiratorie. Se si verifica uno di questi effetti, consultare immediatamente il medico.
Zinco
Lo zinco è un nutriente importante per la salute e la crescita. La sua carenza può causare problemi di vista, difficoltà di guarigione e incapacità di combattere le infezioni. La dose giornaliera raccomandata è di 12 mg per le donne e 15 mg per gli uomini. Gli effetti collaterali sono rari quando esiste l'integrazione di zinco, ma possono verificarsi brividi, ulcere alla bocca, febbre, bruciore di stomaco, indigestione, nausea, mal di gola o debolezza. Se questi effetti persistono o peggiorano nel tempo, consultare il medico.
Overdose
La maggior parte delle persone crede che i rischi derivanti dall'assunzione di integratori vitaminici siano minimi. Sebbene il margine di sicurezza sia ampio, il sovradosaggio porterà rischi ed effetti collaterali indesiderati come capogiri, svenimenti, mancanza di respiro, rallentamento o battito cardiaco irregolare
Precauzioni
Gli integratori di calcio possono interferire con l'assorbimento dell'antibiotico tetraciclina. Non prenda il calcio se sta assumendo questo farmaco. Il calcio interferisce anche con l'assorbimento del ferro, i due integratori non devono essere assunti contemporaneamente. Secondo uno studio dell'Università di Auckland, in Nuova Zelanda, alte dosi di calcio possono aumentare il rischio di infarto,
Gli integratori di magnesio possono aumentare i sintomi delle malattie cardiache. L'assunzione di una quantità eccessiva di magnesio può causare ipermagnesiemia (eccesso di magnesio nel sangue), che può causare danni come malattie renali.
Lo zinco non sarà ben assorbito se assunto insieme a cibi come crusca di frumento, latte, pollame, pane integrale e cereali. Non assumere integratori di zinco con fosforo, rame o ferro. In caso di carenza di rame, consultare il medico. L'assunzione di integratori di zinco può peggiorare questa condizione.