Contenuto
Dopo un evento traumatico, la tentazione potrebbe essere quella di "chiudere", sopprimendo i pensieri e le emozioni. Gli psicologi, tuttavia, concordano sul fatto che la soppressione emotiva è la risposta sbagliata per due ragioni: provare a sopprimere un'emozione tende effettivamente a renderlo più forte; e le emozioni devono essere riconosciute perché si verifichi la guarigione. Se sei in questa situazione, puoi controllare le tue emozioni riformulando, contestualizzando, rassicurando te stesso e trovando un significato nella tua esperienza.
indicazioni
Accettare le emozioni negative è uno dei segreti della cura del trauma (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)-
Riformulare l'emozione. Concentrati sugli aspetti positivi della situazione. Ad esempio, se stai soffrendo per la fine di una relazione sentimentale, visualizza le opportunità che ora avrai per incontrare nuove persone e fare nuove esperienze. Ricorda i tuoi punti di forza invece di soffermarti sui tuoi dubbi e insicurezze. Lascia che questo sia un lavoro in corso.
-
Contestualizzare l'emozione. Chiediti sulle circostanze che causano questi sentimenti attuali. Nota se ti senti stressato, svalutato, sfinito, iperstimolato o paralizzato. Separare il trigger emotivo (ad esempio, una situazione stressante sul lavoro) dalla causa di origine (il dolore emotivo della perdita). Sii presente a te stesso senza giudizio, riconoscendo le tue emozioni senza cercare di risolverle.
-
Cerca di calmarti. Ricorda che devi sopravvivere solo un giorno (o un'ora) alla volta e che le cose andranno meglio domani. Dì a te stesso: "Il dolore che sento è molto reale, ma posso conviverci perché non è infinito e sono più forte del dolore". C'è stato un tempo prima che iniziasse e finirà. futuro, guarderò questo momento come ogni altra parte della mia esperienza, una delle quali ho imparato e cresciuto. "
-
Trova un significato nella tua esperienza. Molte persone ricorrono a risorse di tradizioni religiose e spirituali che danno loro speranza e determinazione nei momenti difficili. Altri si rivolgono all'arte, alla musica, alla natura o all'amicizia. Se credi che ci sia una ragione per tutto, sii aperto ai significati più profondi che possono essere trovati nella tua perdita. Ricorda che ci sono altre persone che hanno vissuto perdite simili e sono sopravvissute e che non sei solo.