Contenuto
Non ci sono dimensioni standard o tipiche per una lavanderia. Spesso sono troppo piccoli o delle dimensioni di un armadio, di solito per sfruttare uno spazio inutilizzabile. Progetta la lavanderia in base alle tue esigenze e sfrutta lo spazio a disposizione.
Dimensioni lavatrice e asciugatrice
Non esiste una dimensione standard esatta per lavatrici e asciugatrici, soprattutto con alcuni dei nuovi modelli sul mercato. Lascia uno spazio di 62 cm di profondità per 1,20 m di lunghezza e sarai in grado di ospitare quasi tutte le lavatrici e asciugatrici residenziali, fianco a fianco.
Ripiani
Considera dove conserverai i materiali per il bucato, come detersivo, ammorbidente, candeggina, ecc. Posizionare i ripiani sulla parete superiore della lavatrice e dell'asciugatrice è un modo eccellente per utilizzare lo spazio.
Tavolo da stiro
Questa è la parte dove devi decidere se avere una stanza o solo un armadio per la lavanderia. Se c'è abbastanza spazio per una tavola, avrai bisogno di una stanza di almeno 4 m x 5 m. Pensa a dove si apriranno le porte nella stanza e agli elettrodomestici quando metti una tavola.
Opzioni avanzate di lavanderia
Alcuni progetti di lavanderia includono più spazio per rendere la stanza più confortevole. Pensa a rendere lo spazio abbastanza grande per una sedia e un piccolo televisore. Forse un armadio a muro per appendere i vestiti subito dopo la stiratura.