Contenuto
Il tessuto in poliuretano, o tessuto PUL, è una struttura impermeabile, solitamente in poliestere, e può anche essere realizzato in cotone o una miscela di materiali che sono stati riscaldati a un livello di poliuretano. È un tessuto leggero ed estremamente resistente. Questi materiali sono utilizzati in molti settori, dalle aziende di medie dimensioni alla produzione di pannolini e abbigliamento.
proprietà
I tessuti in poliuretano sono leggeri e porosi. Solitamente gli abiti realizzati con questo materiale sono progettati per mantenere le loro proprietà per almeno 100 cicli di lavaggio e asciugatura senza danneggiarne la struttura. È flessibile e facile da lavorare ed è stato originariamente progettato per l'uso negli ospedali, dove era necessario un tessuto resistente, impermeabile e riutilizzabile. I tessuti in poliuretano possono essere realizzati in diversi spessori, a seconda della destinazione d'uso. Ad esempio, i tessuti per pannolini sono fabbricati per avere una varietà di caratteristiche. In situazioni in cui è probabile il contatto con il carburante, il tessuto può essere realizzato come ritardante di fiamma. Inoltre è prodotto ermeticamente per resistere all'acqua, all'umidità e all'usura.
Cura e pulizia
I tessuti in poliuretano sono estremamente resistenti e, poiché sono in grado di bloccare l'umidità, le macchie possono essere solitamente rimosse con un sapone e una spugna morbida. Le miscele resistenti ai solventi possono essere lavate senza oli minerali o candeggina diluita. Prodotti chimici forti, come acetone o aceto, possono alterare l'aspetto del tessuto sulla superficie. I prodotti realizzati con tessuto in poliuretano hanno solitamente istruzioni di cura sull'etichetta che si adattano al tipo di struttura utilizzata, ma la maggior parte di essi può essere messa in lavatrice con i comuni prodotti di lavaggio.
Utilizza
I tessuti in poliuretano sono utilizzati in vari settori, a seconda delle caratteristiche incorporate durante la loro fabbricazione. Sono il materiale primario per materassi gonfiabili per usi medici, tende da sole, giubbotti di salvataggio e scialuppe di salvataggio e condutture come materiale protettivo per applicazioni industriali. L'industria dei pannolini utilizza tessuto in poliuretano per sostituire i pannolini usa e getta. Viene anche utilizzato per confezionare contenitori per il pranzo e imballaggi per sandwich. Tipicamente, il materiale viene utilizzato nella produzione di coprimaterassi, impermeabili e attrezzature da campeggio.
Non danneggia l'ambiente
Materiali simili, come il PVC, contengono cloruri e non sono biodegradabili. I tessuti in poliuretano non utilizzano solventi, quindi non producono tossine dannose e la maggior parte dei materiali alla fine si deteriorerà. È un materiale resistente e in grado di resistere alle alte temperature e umidità, il che significa che la spesa è ridotta, poiché un singolo oggetto in poliuretano, come un giubbotto di salvataggio, ad esempio, può essere utilizzato più volte per periodi più lunghi di quelli altri materiali.