I tessuti più freschi da utilizzare in estate

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
I tessuti più freschi da utilizzare in estate - Vita
I tessuti più freschi da utilizzare in estate - Vita

Contenuto

Mantenere il fresco in estate è importante per molti motivi, tra cui salute, moda e comfort. Oltre ad essere completamente nudi, il modo migliore per ottenere questa freschezza è utilizzare tessuti che rinfrescano o lasciano respirare la pelle, lasciando entrare quanta più aria possibile in modo che il corpo si senta più fresco. Esistono molti tipi di tessuti freschi, da quelli naturali a quelli artificiali.

cotone

Il tessuto naturale più comune, noto per la sua traspirabilità, è il cotone. È un tessuto derivato da palline rotonde e fibrose trovate nella pianta del cotone. Si ritiene che sia stato prodotto per la prima volta dalla civiltà della valle dell'Indo nel 4.000 a.C. L'invenzione del gin di cotone di Eli Whitney nel 1793 iniziò la produzione di tessuti di cotone. Al giorno d'oggi, è uno dei tessuti più apprezzati e versatili al mondo. Le sue qualità che permettono alla pelle di respirare derivano dalle sue fibre porose. Le fibre di cotone sono cave al centro, il che consente loro di assorbire il sudore e di rilasciarlo rapidamente, il che non solo consente all'aria di passare attraverso le fibre, ma mantiene anche il corpo fresco asciugando il sudore. A causa della sua natura porosa, il cotone può anche essere facilmente dipinto e molte delle sue varietà di colori sono più forti quando sono bagnate. Il cotone di solito combina le migliori proprietà di altre fibre per diverse funzioni e usi. Varietà di cotone e tessuti includono flanella, garza, percalle, mussola, tela, raso, spugna e velluto.


Biancheria

Il lino è un tessuto naturale derivato dalla pianta omonima. È un tessuto più costoso del cotone, sia per il fatto che la pianta del lino necessita di molte cure e attenzioni durante la sua crescita e anche per la mancanza di elasticità delle fibre che ne rende difficile la tessitura. Il lino è considerato il tessuto più antico usato esistente. Tracce di lino sono state trovate nelle abitazioni nei laghi della Svizzera nell'8000 a.C., ma il primo uso documentato del tessuto è stato trovato nell'antica Grecia. L'uso più noto era nel coinvolgimento delle mummie nell'antico Egitto. Al giorno d'oggi, il lino viene utilizzato nell'abbigliamento per la sua durata e traspirabilità. È da due a tre volte più resistente del cotone ed è anche un migliore conduttore di calore, il che rende il tessuto più traspirante disponibile. È anche facile da curare ed è incredibilmente leggero.


Tessuti assorbenti

I tessuti assorbenti sono tessuti artificiali creati per alleviare il corpo dal sudore, che assorbono l'umidità del corpo, accelerano il processo di evaporazione e mantengono il corpo a una temperatura stabile. Questi tessuti sono più comunemente usati nell'abbigliamento sportivo o outdoor e aiutano a mantenere il corpo fresco durante le attività. Sono realizzati con uno speciale processo di tessitura, che funziona in combinazione con il processo di raffreddamento del corpo. I produttori che utilizzano questi tessuti hanno adattato la trama o aggiunto rivestimenti speciali per manipolare il tessuto in base alle loro esigenze.

Alcune lumache ono ermafrodite, il che ignifica che hanno organi euali ia machili che femminili. In queto cao, entrambi i riproducono. Tuttavia, alcune lumache, comunemente quelle della famiglia Ampul...

Le verruche ono un piccolo nodulo innocuo che crece ulla pelle. Poono eere trovati in bocca e ono generalmente noti come herpe labiale quando compaiono ulle labbra. ono cauati dal viru del papilloma u...

Popolare