Contenuto
Il taglio militare, o graduale, viene utilizzato anche nelle forze armate. Mostra i capelli lunghi che diventano gradualmente più corti verso il cuoio capelluto. Questo taglio viene solitamente eseguito con un tagliacapelli o un rasoio elettrico. Per ottenere un buon taglio, è necessario avere un tagliacapelli ben preparato, presentare un taglio iniziale che sia uniforme e avere le lame corrette per dare il graduale dettaglio del taglio.
Preparazione del tagliacapelli
Fai il taglio militare usando un tagliacapelli pulito, con lame e pettini in buone condizioni. Verificare che la taglierina sia priva di residui di capelli o ostruzioni sulle lame. Puoi verificarlo rimuovendo le lame e pulendole con una spazzola. Se non si dispone di una spazzola per la pulizia della taglierina, è possibile utilizzare anche una spazzola per la pulizia delle unghie. Quando i vetrini sono esposti, gocciolare due o tre gocce di olio lubrificante su di essi. Reinserire le lame, accendere il cutter e lasciarlo acceso per almeno 30 secondi. Questo garantisce un buon taglio.
Assicurati che anche i pettini siano in ordine. Devi avere una varietà di pettini per tagli progressivi. La maggior parte dei pettini sono numerati da uno a otto, che corrispondono a centimetri e frazioni di centimetri, come 3 mm o 6 mm. La mancanza di alcuni pettini renderà il taglio più difficile. Inoltre, i pettini non dovrebbero mancare di denti, poiché ciò può causare spazi vuoti nei capelli tagliati.
Taglio iniziale
Dovresti iniziare il taglio pettinando i capelli e rimuovendo qualsiasi oggetto da essi, come fasce o forcine. Pettina tutti i capelli per favorire un taglio uniforme. Se hai i capelli lunghi, usa degli elastici per tenerli in posizione e usa delle forbici affilate per tagliarli finché non raggiungono il collo. Per iniziare, usa il pettine più grande che hai, come il pettine da 2,5 cm. Inizia a tagliare la parte posteriore della testa alla base del collo. Passa il cutter partendo dalla base del collo e andando alla sommità della testa, facendo un leggero movimento come se stessi scavando. Ripeti la procedura fino a quando i capelli sulla parte posteriore della testa sono completamente tagliati, quindi fai lo stesso sui lati e poi sulla parte superiore della testa. Se il tuo cutter ha la regolazione per il taglio graduale, fai attenzione a non attivarlo durante il taglio per non finire con un taglio irregolare.
Rendere graduale l'effetto
Una volta ottenuto il primo taglio ad una lunghezza molto uniforme, inizia l'effetto graduale. Cambia il pettine al livello inferiore più vicino, come quello da 2 cm. Disegna una linea immaginaria attorno alla testa nel punto in cui desideri che inizi l'effetto graduale; di solito 1,30 cm dalla sommità della testa. Usa lo stesso movimento di scavo per tagliare e iniziare dalla parte posteriore della testa fino a raggiungere la linea. Per i capelli lisci, puoi usare le forcine per mantenerli dritti. Inizia il successivo taglio graduale 0,5 cm sotto l'ultimo taglio e usa un pettine di un livello in meno. Continua a tagliare questo motivo fino a ottenere l'effetto finale desiderato.