Contenuto
L'uso del pedale può essere uno degli aspetti più difficili dell'apprendimento dell'organo. Anche i musicisti con esperienza alla tastiera o al pianoforte potrebbero impiegare del tempo per abituarsi a usare le gambe e i piedi per suonare melodie sul pedale. Il corretto posizionamento del corpo e dei piedi è alla base della tecnica dei pedali d'organo.
Come posizionare il corpo
Regola l'altezza del sedile in modo che i talloni siano alla stessa altezza dei pedali. I tuoi piedi dovrebbero toccare i pedali bianchi mentre li muovi sotto l'organo. Solleva completamente le dita sopra i pedali per riposizionare i piedi, invece di allungarli. Regola il sedile avanti e indietro finché entrambi i piedi non sono vicini ai pedali neri. Quando tocchi, tieni le ginocchia in linea con i talloni, seguendoli sempre, ma evitando di muoverli su e giù.
Come posizionare i piedi
La maggior parte degli organisti posiziona il piede destro leggermente davanti al sinistro, anche se questo non è necessario per una buona tecnica. In questo caso, dovresti tenere il tallone destro vicino all'arco del piede sinistro, con i piedi che formano una V che varia di dimensioni a seconda dell'intervallo che vuoi toccare. Quando hai bisogno di riposizionarti, ruota il piede attorno al tallone, preparando le dita dei piedi a suonare la nota successiva. Se devi cambiare piede per raggiungere altre altezze, sposta il piede destro davanti al sinistro per evitare che un piede blocchi l'altro. Quando si toccano i tasti neri, non coprire più della metà del pedale con il piede.
Come suonare i pedali dell'organo
L'economia del movimento è la tecnica più importante per suonare i pedali d'organo. L'uso di movimenti discreti conferisce maggiore precisione a ciascuna nota. Durante le pause, riposiziona i piedi e appoggia le dita sulla nota successiva da suonare. Premi i pedali con tutte le dita, ma non tenere i piedi dritti. Mantieni la caviglia flessibile, come il polso nella tecnica della tastiera, e muovi i piedi a sinistra oa destra per toccare i pedali neri. Quando devi suonare più note, usa il bordo interno del tuo piede. Pratica la posizione dei tuoi piedi a vari intervalli finché non ti abitui al movimento e puoi determinare la posizione corretta del tuo piede in base al contatto tra il tallone destro e l'arco del piede sinistro. Esercitati a premere e rilassare le note in modo snello e consapevole, senza far suonare altezze accidentali.
Pedali armonici
I pedali armonici funzionano in modo diverso, perché invece di suonare le note, azionano i mantici che producono il suono dell'organo. La tua tecnica richiede semplicemente che tu passi alternativamente sui pedali sinistro e destro, senza usare troppa forza. La forza applicata controlla il suono dell'organo ma, in eccesso, può danneggiare il meccanismo a soffietto.