Contenuto
Il teodolite è uno strumento utilizzato per la misurazione. Viene generalmente utilizzato per l'ingegneria geologica. Questo dispositivo è costituito da una coppia di cerchi graduati posizionati ad angolo retto tra loro. Il teodolite viene utilizzato principalmente per misurare gli angoli orizzontali e verticali. Tuttavia, questi strumenti misurano gli angoli orizzontali in modo più accurato rispetto agli angoli verticali, poiché questa è la funzione principale nelle misurazioni.
Panoramica
Storia
I teodoliti esistono da molto tempo, risalgono ai villaggi, un dispositivo che fornisce una mappa geografica del terreno. Si compone di un tavolo piatto e di un cannocchiale fissato alla sommità dell'alidada, un'attrezzatura caratterizzata dall'aspetto di una forchetta. Nel 1571, un libro di ricerca chiamato "Pantometria" fornì la prima descrizione del teodolite, attribuita a Thomas Digges, che è anche associato all'invenzione dell'attrezzatura.
Composizione
Il teodolite si sviluppa in tre forme: modello Y, transito ed Everest. Le tre forme hanno una base circolare divisa in sezioni, con gambe in acciaio. Nel teodolite Y, il supporto del telescopio è basso. Il telescopio è supportato su un telaio con supporti.
Il teodolite dell'Everest ha un appoggio basso, così come il telescopio immobile. Il teodolite Everest è simile alla Y, ma differisce nella struttura del cerchio verticale, che ha due archi. Infine, il teodolite di transito non ha un oculare nel telescopio e utilizza un prisma.
Come usare
Un teodolite deve essere montato su un treppiede livellato o posizionato in modo che l'utente possa osservare. L'osservatore prende le letture guardando attraverso il telescopio o regolando il mirino verticale per trovare l'estrema sinistra dell'oggetto in esame. Il cerchio orizzontale viene quindi ruotato e bloccato in posizione. La direzione specifica del cerchio deve essere registrata dall'osservatore. Dopodiché, l'oggetto successivo viene studiato ruotando il cerchio in senso antiorario, che viene ripetuto fino a quando tutti gli oggetti vengono letti.
Dettagli
Nel campo della geodesia, i concetti di trigonometria vengono utilizzati per misurare gli angoli e ottenere le direzioni degli oggetti. Uno dei concetti della trigonometria implementati quando si utilizza un teodolite è la triangolazione. Questo tipo di studio, basato sulla misura di angoli e distanze, sviluppa una serie di triangoli collegati, da cui derivano le coordinate del piano.
Sviluppo moderno
Rispetto agli usi tradizionali dei teodoliti, il metodo moderno per usare i teodoliti utilizza letture digitali o elettroniche. Un codificatore rotante legge all'osservatore. Lo sviluppo di sensori ha consentito agli inventori di aggiungerlo sul piano focale, consentendo all'osservatore di contrassegnare automaticamente gli oggetti e misurarli istantaneamente, utilizzando il software integrato.