Contenuto
- descrizione
- La gerarchia dei bisogni di Maslow
- Teoria ERG di Alderfer
- I tre bisogni di David McClelland
Le teorie del contenuto sono spiegazioni che le persone producono per chiarire i fattori che motivano gli individui e il comportamento umano. Molte di queste teorie sono molto diffuse, tra cui "Gerarchia dei bisogni di Maslow" e "Teoria ERG di Alderfer". Sono tutti basati su spiegazioni motivazionali. La motivazione è un termine che si riferisce ai motivi per cui le persone rispondono, reagiscono o si comportano in un certo modo. Considera anche la volontà o il desiderio che spinge gli individui a fare le cose.
descrizione
Le persone che hanno sviluppato le teorie del contenuto hanno esaminato gli aspetti principali della motivazione. Può essere descritto in diversi modi, ma generalmente è considerata una forza che agisce sulla mente della persona. Questo concetto cerca di spiegare cosa sono realmente queste forze e perché portano le persone ad agire in un certo modo.
La gerarchia dei bisogni di Maslow
Nel 1943, Abraham Maslow sviluppò una teoria dei contenuti nota come "la gerarchia dei bisogni di Maslow". Contiene i cinque livelli di bisogni delle persone e li basa in un ordine specifico. Questo concetto cerca di spiegare che le persone sono motivate dai bisogni e afferma che ogni livello di ciò che è considerato necessario deve essere superato prima che gli individui siano motivati a ottenere il livello successivo di bisogni. Il primo livello è quello dei bisogni fisiologici, considerati basilari, come cibo, riparo, acqua, respirazione, sonno e sesso. Quando si redige l'elenco di ciò che è necessario, si possono menzionare i bisogni di sicurezza, sociale, stima e autorealizzazione. Man mano che l'elenco si sviluppa fino all'ultimo elemento, i bisogni diventano maggiori e riguardano ciò che la persona vuole, e non necessariamente ciò di cui ha bisogno. Questa teoria mira a spiegare come le persone sono motivate in un certo ordine.
Teoria ERG di Alderfer
Questa è un'altra ben nota teoria dei contenuti e si basa su tre esigenze: esistenza, relazione e crescita. È molto simile a quello di Maslow in quanto descrive che le persone hanno tre bisogni fondamentali. Tuttavia, è anche diverso perché considera che tutti gli individui sono diversi e unici. Pertanto, questo concetto conclude che le persone non sono motivate da bisogni in un ordine predeterminato e afferma che gli individui possono essere motivati allo stesso tempo, da più di un bisogno alla volta.
I tre bisogni di David McClelland
David McClelland ha sviluppato una teoria dei contenuti chiamata "Teoria motivazionale dei tre bisogni", che si basa sulle motivazioni delle persone per il potere, i risultati e l'affiliazione. Secondo questo concetto, le persone sono motivate a fare cose per ottenere Sono incoraggiati a ricevere credito per i loro risultati.L'affiliazione è il bisogno motivazionale che spinge le persone ad agire o fare le cose in un certo modo, permettendo loro di sentirsi amate e accettate.