Contenuto
- Collegamenti terminali
- Inserimento della batteria
- Partenza forzata
- Sostituisci i cavi
- Protezione dei terminali
- Altre cure
I collegamenti dei cavi ai terminali della batteria sono relativamente semplici, ma possono verificarsi problemi che causano cortocircuiti che fondono il terminale negativo. Fortunatamente, anche le soluzioni sono semplici.
Collegamenti terminali
Controllare tutti i cavi collegati ai terminali positivo e negativo della batteria. Questo dovrebbe includere il cavo di alimentazione principale dall'accensione del terminale positivo e il cavo di terra dal terminale negativo. I cavi vecchi o usurati possono avere fili esposti, che entrano in contatto con altri componenti metallici, risultando in un terminale fuso.
Inserimento della batteria
Sebbene il vano motore sia progettato per consentire un posizionamento sicuro della batteria che non causa cortocircuiti, le batterie sostitutive possono variare in dimensioni e altezza. Una batteria troppo vicina al cofano causerà un cortocircuito tra i suoi terminali quando è chiuso. Ciò è particolarmente vero per le batterie fornite con un alloggiamento in plastica.
Partenza forzata
Anche il collegamento dei cavi ausiliari ai terminali della batteria sbagliati si traduce in un terminale fuso.
Sostituisci i cavi
Se il cavo dell'accensione principale o il cavo di messa a terra sembrano usurati o usurati, sostituirli.
Protezione dei terminali
Assicurarsi che i terminali della batteria non tocchino il cofano. Rimuovere la pellicola trasparente, se necessario. Acquista coperture protettive per i terminali della batteria.
Altre cure
I cortocircuiti che provocano la fusione di un terminale della batteria possono anche causare altri problemi. Secondo il sito 2carpros.com [in inglese], i cortocircuiti possono "friggere" la radio o attivare l'antifurto su alcuni modelli (dovrebbe essere disattivato dal venditore). Se la sostituzione dei cavi e l'installazione di protezioni sui terminali della batteria non risolve il problema, potrebbe essere necessaria una diagnosi da parte di un meccanico professionista. La forzatura della partenza deve essere eseguita solo con cavi chiaramente contrassegnati. Consultare il manuale del proprietario dell'auto prima di tentare di forzare l'avvio, poiché alcuni modelli non lo consentono.