Cos'è la Terra Santa?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Cos'è la Terra Santa? - Articoli
Cos'è la Terra Santa? - Articoli

Contenuto

La Terra Santa è un posto in Medio Oriente che copre gran parte del territorio che è attualmente lo Stato di Israele (ma non necessariamente identico ai suoi confini) ed è rivendicato totalmente o parzialmente come una terra santa da varie religioni abramitiche, tra cui ebraismo, Islam , Cristianesimo e Bahá'í. La Terra Santa, invece di essere un concetto geografico moderno, è una serie di luoghi basati su eventi, sia storici che religiosi, che presumibilmente sono avvenuti lì, alleati dell'importanza spirituale e politica che hanno investito in loro da diverse persone.


Storia - Giudaismo

La terra di Israele e in particolare la città di Gerusalemme sono le componenti più importanti del giudaismo. Molti credono che gli ebrei siano stati portati da Dio a Canaan, chiamata anche "Terra Promessa", e che questa terra sarebbe servita come casa dopo la liberazione dalla schiavitù del faraone dell'Egitto. Gerusalemme era il centro politico e spirituale dell'antico regno ebraico. Era, in particolare, il sito del Tempio, che era il punto più sacro del giudaismo come esisteva. Una piccola parte del Tempio storico, il Muro Occidentale, è ancora in piedi in una parte di Gerusalemme chiamata il Monte del Tempio, che è forse l'area più controversa della Terra Santa.

Storia - Cristianesimo

Oltre alla convinzione che la Terra Santa è stata contrassegnata come la casa degli "eletti" di Dio, i cristiani attribuiscono importanza a Gerusalemme a causa dei numerosi eventi nella narrazione della vita di Gesù avvenuta lì. Questo include perseguire gli usurai del Tempio mentre visitava Gerusalemme da giovane, così come gli eventi che culminarono nella crocifissione. La "Via Dolorosa", la ricostruzione del percorso attraverso il quale Gesù portava la croce, è un centro di pellegrinaggio per i cristiani. Fu l'importanza della Terra Santa per i cristiani che iniziarono le Crociate, una serie di conquiste iniziate nel 1096 con l'intenzione di liberare la Terra Santa dei musulmani che vivevano lì.


Storia - Islam

Gerusalemme è il sito di due importanti siti musulmani, la moschea al-Aqsa, che è considerata il terzo posto più sacro dall'Islam, dicendo che Muhammad è andato lì durante al-Isra wal-Miraj (o "viaggio notturno") e anche alla Cupola della Roccia, un santuario costruito nel luogo da cui Muhammad salì ai cieli. I musulmani sostengono anche che il posto è stato importante per molti dei loro profeti, inclusi Salomone e Gesù.

significato

Gli ebrei, che furono dispersi da Israele (poi chiamati Giudea) dopo essere stati conquistati dai Babilonesi nel primo secolo, hanno sempre mantenuto il loro legame con la terra, e un movimento per riportarli ad esso (il sionismo) sotto la direzione di Theodor Herzl, iniziò a prendere slancio alla fine del 19 ° secolo: secondo le Nazioni Unite, ci fu un aumento della migrazione ebraica verso quella che allora era la parte coloniale britannica della Palestina all'inizio del XX secolo, che aumentò ulteriormente più con la persecuzione nazista. Successivamente, una nuova ondata di rifugiati ebrei fu ospitata nell'area dopo la seconda guerra mondiale. Gli ebrei che vi si stabilirono si scontrarono con arabi musulmani e cristiani che già vivevano nella regione. Problemi che andavano solo dopo la fondazione dell'attuale stato di Israele e la guerra del 1967, durante la quale Israele annetteva buona parte del territorio palestinese.


effetti

Collegamenti profondi e contraddittori, sia religiosi che politici, mantengono la Terra Santa infusa di conflitti. Il Monte del Tempio è forse il luogo più controverso in Terra Santa perché è rivendicato dagli ebrei a causa di ciò che rimane del Tempio fondato lì e dai musulmani a causa del santuario conosciuto come la Cupola della Pietra che si trova lì. Pur essendo internazionalizzato dalle Nazioni Unite quando assunse la responsabilità politica per il territorio nel 1947, un conflitto apparentemente irrisolto rimane al centro del conflitto israelo-palestinese, con leader come Ehud Omert che affermano che non si può raggiungere la pace senza la concessione dell'area .

Attiva il Bluetooth per connettere il tuo PC di intrattenimento HP Pavilion ad altri dipoitivi tramite Bluetooth o accoppiare dipoitivi con eo. Prima di tentare di abilitare la funzione, aicurari che ...

Il produttore a volte interrompe il proceo di produzione dei pezzi di ricambio per la linea di elettrodometici, quindi riparare il tubo dall'apirapolvere Kenmore potrebbe eere l'opzione miglio...

Consigliamo