Contenuto
I diamanti sono stati a lungo apprezzati per la loro bellezza, valore e rarità. Poiché i veri diamanti sono costosi e difficili da trovare, sul mercato ce ne sono diversi falsi. Questi possono sembrare quelli reali, ma sono molto meno preziosi e molti sono sintetici. Puoi testare i tuoi diamanti in una luce ultravioletta (nota anche come luce nera) per scoprire se sono veri o falsi.
Passo 1
Tieni il diamante in una mano o mettilo di fronte a te. Accendi la luce nera e tienila o posizionala vicino al diamante in modo che sia al centro della luce nera.
Passo 2
Scurisci il locale chiudendo le tende e spegnendo le luci. Se la stanza non è abbastanza buia, porta il diamante e la luce nera in un armadio o in un luogo più piccolo senza finestre e chiudi la porta.
Passaggio 3
Guarda il diamante molto da vicino. Avrà un bagliore blu se è vero, tuttavia, migliore è la qualità, meno il bagliore blu sarà evidente. I diamanti falsi o gli zirconi cubici normalmente non hanno la scintilla blu.
Passaggio 4
Confronta la brillantezza del tuo diamante con un altro, se ce n'è uno, che sai essere vero. Puoi anche confrontare la brillantezza del diamante con un altro che sa essere falso o con una zarconia cubica.