Come testare l'oro minerale

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come testare l'oro minerale - Articoli
Come testare l'oro minerale - Articoli

Contenuto

L'oro è stato un metallo prezioso per molti anni. Non è solo l'estrazione dell'oro un'industria multimilionaria, è anche un passatempo popolare. Se hai un'esposizione sulla roccia che sembra d'oro, puoi persino provarla a casa. Lo stesso test descritto qui è valido anche per pepite, scaglie e polvere d'oro. Le caratteristiche che rendono l'oro un metallo tanto desiderato per la gioielleria e l'uso industriale sono gli stessi che rendono difficile la prova. L'oro è chimicamente stabile, quindi ha bisogno di reagire con una miscela di acidi chiamata acqua reale da sciogliere.


indicazioni

Una roccia può essere testata se si sospetta che contenga oro (Pirite (oro del matto) isolato sull'immagine bianca di Tamara Kulikova da Fotolia.com)
  1. Prepara la soluzione di prova e inseriscila nelle bottiglie. Una bottiglia dovrebbe contenere solo acido nitrico e l'altra dovrebbe contenere acqua reale. Mescolare l'acqua reale nel cilindro graduato e quindi spostare con cautela il flacone di prova. L'acqua reale si ottiene mescolando una parte di acido nitrico a tre parti di acido cloridrico.

  2. Gratta i tuoi campioni, uno alla volta, sulla tua roccia di prova per lasciare una striscia minerale.

  3. Pipettare una piccola quantità di acido nitrico nella striscia. Opzionalmente, puoi anche posizionare l'acido direttamente nel tuo campione.

  4. Notare il colore dell'acido quando reagisce con la striscia nella roccia. Se l'oro è più di 14 carati di purezza, non ci sarà alcuna reazione. Se l'oro è presente in una concentrazione di 12 carati, il campione sarà marrone chiaro. Se sono presenti 10 carati di oro, il campione diventerà marrone scuro. Un colore rosato indica una concentrazione di oro molto bassa. Il blu indica il rame.


  5. Se il campione non ha reagito, seguire questo passaggio per determinare se l'oro è presente con elevata purezza. Sul lato opposto della roccia di prova, strofinare il campione in modo che lasci una striscia. Inizia con il filo d'oro 14K. Gratta il filo vicino al graffio fatto con il campione. Fai attenzione a non incrociare le linee.

  6. Applicare acqua reale su entrambe le strisce. L'acqua reagirà, formando bolle ed effervescenza, se viene a contatto con l'oro. L'acido diventerà dello stesso colore se la purezza delle due strisce è la stessa. L'acqua reale scioglie l'oro, quindi non metterlo a diretto contatto con il campione.

  7. Ripetere con i fili carati più grandi, se necessario, fino a quando viene determinata la purezza.

suggerimenti

  • I kit completi di prova d'oro sono venduti nei negozi specializzati. La maggior parte dei kit d'oro contiene tutti gli elementi necessari, tuttavia, a causa del sequestro di alcune aziende che vendono acido, i loro kit potrebbero non contenere questo materiale. Se l'acido non è incluso, puoi andare dal tuo fornitore di sostanze chimiche per comprarlo. Molti kit non ti dicono quali sono gli ingredienti nelle tue soluzioni di test, o mescola l'acqua in anticipo. Le istruzioni qui sono fatte per farti fare tutto da zero, quindi se acquisti un kit, segui le sue istruzioni.

avvertimento

  • Gli acidi con cui stai trattando possono essere pericolosi. Prestare attenzione durante l'utilizzo, pulire immediatamente eventuali versamenti e conservarli in un luogo sicuro. L'oro reagisce facilmente con l'acqua reale, quindi non sono necessarie grandi concentrazioni di acido. Puoi anche diluire l'acido in acqua distillata, ma assicurati di metterlo in acqua e non viceversa.

Cosa ti serve

  • Campioni di minerali
  • guanti
  • Cilindro graduato
  • Acido nitrico
  • Acido cloridrico
  • Acqua distillata (opzionale)
  • 2 bottiglie per il test
  • pipetta
  • Rock test
  • 4 puntali, 14K, 18K, 20K e 22K

Tipi di vespe

Robert Simon

Luglio 2024

Eitono innumerevoli tipi di calabroni nel mondo. La maggior parte di loro ono oli, ma alcuni vivono in piccole colonie. Alcuni cavano emplicemente buche nel terreno per viverci, altri cotruicono arnie...

Gli occhi incollati a gatti di qualiai età ono caratterizzati da ecrezioni mucoe o acquoe, dolore e incapacità di aprire gli occhi a caua della formazione di crote indurite. ebbene ia necear...

Nuovi Messaggi