Contenuto
- Secrezioni pulite
- Fornisci lacrime artificiali
- Usa un impacco
- Prenditi cura del pelo del tuo gattino
- Gattini appena nati e occhi inchiodati
- Considerazioni
Gli occhi incollati a gatti di qualsiasi età sono caratterizzati da secrezioni mucose o acquose, dolore e incapacità di aprire gli occhi a causa della formazione di croste indurite. Sebbene sia necessario portare il gattino da un veterinario per una diagnosi e un trattamento adeguati, il disagio dell'animale può essere alleviato attraverso semplici procedure fatte in casa.
Secrezioni pulite
Pulire la secrezione dagli occhi inchiodati aiuta a mantenere l'area pulita e ad alleviare il disagio più rapidamente. Inumidisci un panno morbido e pulito o un batuffolo di cotone con acqua tiepida. Spremi l'acqua in eccesso. Applicalo con cura sugli occhi del tuo gattino e pulisci lo scarico. Questo dovrebbe anche rimuovere le croste e fornire molto sollievo. Fatelo due volte al giorno o ogni volta che è necessario, in modo che le secrezioni non si accumulino e si induriscano. Al posto dell'acqua, puoi anche usare un collirio specifico per animali domestici, che non richiede prescrizione medica. Questi colliri hanno un pH equilibrato e potrebbero non causare bruciore quanto l'acqua.
Fornisci lacrime artificiali
La pulizia delle secrezioni aiuta a mantenere pulite le palpebre e l'area intorno all'occhio, ma anche la superficie dell'occhio deve essere pulita. Poiché non è sicuro per te pulire gli occhi da solo, fornisci lacrime artificiali al tuo gattino. Si tratta di un agente autopulente per gli occhi e aiuta a rimuovere eventuali particelle che potrebbero causare l'unghia degli occhi. Puoi farlo con i farmaci che il veterinario consiglia per le esigenze specifiche del tuo gatto.
Usa un impacco
Puoi anche usare un panno come impacco. Questo non solo aiuta ad allentare le croste difficili da lasciare e mantenere gli occhi puliti, ma fornisce anche sollievo e conforto al gattino. Inumidisci un panno pulito con acqua tiepida e strizzalo. Applicare sugli occhi dell'animale e tenere delicatamente in posizione l'impacco per cinque minuti. Se al gattino non piace avere entrambi gli occhi coperti, applica gli assorbenti uno alla volta, per cinque minuti ciascuno. Dopo averlo applicato su un occhio, sciacquare il panno e applicarlo sull'altro. Se solo uno di loro è inchiodato, non è necessario utilizzare il panno sull'occhio sano.
Prenditi cura del pelo del tuo gattino
L'irritazione degli occhi può essere causata da un eccesso di peli intorno agli occhi. I capelli rimangono all'interno dell'occhio o in costante attrito con esso, provocando occhi inchiodati o arrossati. Per ridurre l'irritazione e prevenire eventi futuri, spazzola regolarmente il pelo dagli occhi del tuo gattino o taglia i capelli per rimuovere l'eccesso.
Gattini appena nati e occhi inchiodati
I gattini di età inferiore a due settimane non hanno gli occhi fissi; semplicemente non hanno ancora la capacità di aprire gli occhi. Pertanto, se gli occhi del cucciolo non hanno le caratteristiche tipiche di un occhio inchiodato, tranne l'impossibilità di aprirli, attendere otto giorni dopo la nascita affinché si aprano.
Considerazioni
Praticare procedure per alleviare il disagio degli occhi inchiodati, come panni umidi e impacchi, dovrebbe aiutare ad aprire gli occhi. Altrimenti, prova ad aprire gli occhi del gattino usando le dita pulite. Fallo solo dopo aver utilizzato un impacco o inumidito l'occhio con un batuffolo di cotone o un panno con acqua tiepida e aver rimosso le croste. Ciò faciliterà il processo quando proverai ad aprire gli occhi dell'animale, riducendo la possibilità di dolore.