Tipi di nylon

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Breve guida ai diversi tipi di plastiche utilizzate // Alex Bellini
Video: Breve guida ai diversi tipi di plastiche utilizzate // Alex Bellini

Contenuto

Non è solo il materiale di collant e fibre di moquette, nailon ha migliaia di applicazioni e usi, tra cui automobilistico, elettrico, ingegneristico, industriale, parti e connettori. Molecolarmente, il nylon è un polimero a catena lunga con gruppi ammidici ricorrenti. È la sua disposizione cristallina che consente resistenza all'usura, al calore e agli agenti chimici. Il nylon è disponibile in molte varietà, che si distinguono per uno speciale sistema di notazione che si riferisce al numero di gruppi metilici su entrambi i lati dei gruppi ammidici.

Nylon 6.6

Il nylon 6, 6 o nylon 66, come viene anche chiamato, era il nylon originale creato da Dupont. È anche il materiale che si può tipicamente associare al termine "nylon". Questo tipo di nylon è uno dei materiali in nylon più ampiamente disponibili, utilizzato in abbigliamento, corde per pneumatici, tappeti, corde, ingranaggi automobilistici, manici per spazzole per capelli, ruote per rulli e biciclette, lame per tosaerba e veicoli a motore. sciare.


Duro e rigido, il nylon 6.6 può resistere alle alte temperature. Il nylon 6.6 è stato il primo termoplastico tecnico, che si riferisce alla sua capacità di essere colato, tagliato o perforato. Ha anche resistenza all'abrasione, consistenza piacevole, stabilità del colore, resistenza alla combustione e ritenzione corrosività.

Nylon 6

Il nylon 6 è strutturalmente molto simile al nylon 6.6 ed è utilizzato più ampiamente in Europa.

Può essere utilizzato in adesivi, applicazioni agricole, rivestimenti interni di automobili, palloncini, cinghie, viti, telefoni cellulari e cosmetici.

Tra gli attributi del Nylon 6 ci sono: buon flusso e flessibilità, alto attrito, resistenza all'umidità, buon rilascio dello stampo, resistenza alla perforazione, finitura non liscia e vibrazioni.

Nylon 6.10 e Nylon 6.12

L'aggiunta di metilene alle poliammidi si traduce in un prodotto idrofobo e resistente all'acqua. Le applicazioni tipiche del nylon 6.10 e del nylon 6.12 possono includere setole, spazzole, parti decorative, sistemi idraulici, isolamento, applicazioni marine, parti di stampanti, parti di pompe e articoli sportivi.


Nylon 4.6

Il nylon 4.6 è un prodotto ecologico, così come la sua materia prima originale può essere ottenuta da sostanze rinnovabili invece che da idrocarburi. In grado di resistere alle alte temperature, questo prodotto può essere considerato un materiale ad alte prestazioni. Questo tipo di nylon può essere trovato in dispositivi elettronici, guarnizioni e sotto il cofano delle auto.

Un altro nylon realizzato con materiali rinnovabili è il nylon 11, che, sebbene più debole delle sue controparti più diffuse, è più resistente. È prodotto da olio vegetale.

L'apparente luminoità di una tella, e vita dalla Terra, dipende da quanto è luminoa e ditante la tella. La luminoità apparente viene miurata in "ampiezza apparente": maggi...

La rogna demodectica, cauata da acari Demodex e talvolta chiamata rogna roa, i verifica quando il itema immunitario del cane non è in grado di tenere otto controllo la popolazione di acari che vi...

Popolare Oggi