Contenuto
La rogna demodectica, causata da acari Demodex e talvolta chiamata rogna rossa, si verifica quando il sistema immunitario del cane non è in grado di tenere sotto controllo la popolazione di acari che vivono sulla pelle. Tutti i cani hanno naturalmente acari Demodex sulla loro pelle. Tuttavia, i corpi di cani con rogna demodectica - di solito cuccioli che non hanno ancora sviluppato un buon sistema immunitario o cani anziani con immunità soppressa - non sono in grado di tenere sotto controllo la popolazione di acari. Diversi farmaci sono usati per trattare questa malattia per tenere sotto controllo la popolazione di acari.
Rogna demodectica si verifica nei cani con bassa immunità (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)
cuccioli
Se hai un cane con rogna demodectica, la tua prima scelta potrebbe essere non fare nulla. Molti veterinari raccomandano di aspettare per vedere se la condizione scompare senza trattamento. Quasi l'80% dei cuccioli con rogna demodectica supera la malattia. Un altro motivo di attesa è che l'unico trattamento approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per la rogna demodectica è l'immersione in Amitraz. Questi cali sono tossici e circa il 3% dei cani trattati con il dado della soluzione.
argomenti
Diversi farmaci topici sono usati per trattare gli acari Demodex nei cani. Sono particolarmente efficaci nei cani con rogna demodectica localizzata. Più comunemente, un unguento per rotenone all'1% o un gel al perossido di benzoile al 5% viene applicato quotidianamente fino alla scomparsa della lesione. Se localizzato, questo significa che appare solo in alcune piccole lesioni dell'animale. La rogna demodectica generalizzata si diffonde su gran parte del corpo del cane.
Bagni e immersioni
Nei cani con scabbia demodectica localizzata e generalizzata, si consiglia di bagnare periodicamente l'animale con uno shampoo a base di perossido di benzoile. Nel caso di rogna demodectica generalizzata, l'immersione con Amitraz viene solitamente prescritta. L'immersione viene eseguita ogni due settimane fino a quando la condizione non scompare. Per i cani con una lunghezza di capelli lunga e media, la pelle deve essere normalmente tosata prima della procedura. Questo permette al farmaco di entrare in contatto con la pelle dell'animale. Potrebbero essere necessarie fino a 14 immersioni per pulire la scabbia del cane.
dieta
Come l'epidemia di rogna demodectica indica che il sistema immunitario non funziona correttamente, è importante nutrire l'animale con un mangime di alta qualità. Molti veterinari prescrivono anche un multivitaminico che include acidi grassi come parte del trattamento per i cani con rogna demodectica.
Farmaci per via orale
Sebbene la FDA non abbia approvato l'uso di farmaci orali nel trattamento della rogna demodectica, molti veterinari prescrivono l'ivermectina o la milbemicina ossima per i casi difficili da curare. Ivermectin è dato in forma liquida e solo sotto la supervisione di un veterinario. Il cane deve sottoporsi a un esperimento di filaria con esito negativo prima di poter utilizzare questo medicinale. Molte razze al pascolo hanno effetti collaterali pericolosi quando assumono ivermectina. Milbemicina ossima viene somministrata quotidianamente ed è stata efficace nel trattamento del 50% dei cani che non miglioravano dopo i cali di amitraz.
riproduzione
I cani che hanno rogna demodectica, siano essi cuccioli o adulti, devono essere sterilizzati o castrati non appena sono abbastanza grandi. Il sistema immunitario soppresso, che consente lo sviluppo della malattia, è spesso una condizione ereditaria, e se un cane genitore ce l'ha, è altamente probabile che anche la loro progenie ne abbia.