Contenuto
L'apparente luminosità di una stella, se vista dalla Terra, dipende da quanto è luminosa e distante la stella. La luminosità apparente viene misurata in "ampiezza apparente": maggiore è la magnitudine apparente, più debole è la luminosità. La stella più luminosa visibile dalla Terra, il Sole, ha una magnitudine apparente di -26,74. Poiché la Terra mantiene lo stesso orientamento nello spazio, diverse stelle sono visibili negli emisferi settentrionale e meridionale.
Il sole è la stella più luminosa del cielo per la sua vicinanza, non per le sue dimensioni (immagine del sole di Bube da Fotolia.com)
Sirius
Sirio, che ha una magnitudine apparente di -1,46, è distante 8,6 anni luce. È solo circa il doppio del sole e nane stelle molto più grandi perché è relativamente vicino al nostro sistema solare. Quello che sembra essere una stella è in realtà un sistema binario che contiene due stelle diverse, Sirio A e Sirio B.
Canopus
Canopo ha una magnitudine di -0,72 ed è a 310 anni luce di distanza. È visibile solo a sud di latitudine 37,18 gradi nord - questa latitudine è un po 'a sud della città di San Francisco, negli Stati Uniti.
Alpha Centauri
Alpha Centauri A è la quarta stella più luminosa nel cielo notturno, ma poiché l'occhio nudo non è in grado di distinguere le due stelle, l'intero sistema sembra essere la terza stella più luminosa. È visibile solo in una parte dell'emisfero settentrionale; osservatori al di sopra di 29 gradi di latitudine nord non saranno in grado di trovarlo. Per coloro che si trovano nelle latitudini più basse del nord, appare vicino all'orizzonte meridionale. La loro magnitudine combinata è -0.27, ed è distante 4.4 anni luce, la più vicina a qualsiasi stella del sole.
Arcturus
Arcturus ha una magnitudine di -0,04 e si trova a 37 anni luce dalla Terra. Fa parte della costellazione di Boötes.
Vega
Vega ha una magnitudine di 0,03. Fa parte della costellazione di Lyra e dista 25 anni luce dalla Terra.
Capella
Capella è in realtà due diversi sistemi binari, ma così vicini da apparire ad occhio nudo come una singola stella. Presi insieme, sono la sesta stella più luminosa nel cielo notturno, con una magnitudine apparente di .08. Capella si trova a 42 anni luce di distanza.
Rigel
Rigel ha una magnitudo di 0,12, ed è distante 770 anni luce. È la stella più luminosa della costellazione di Orione. Ha 17 volte la massa del Sole ed è 85.000 volte più luminoso, rendendolo una delle stelle più luminose nella nostra parte della galassia.
procione
Procyon è una delle due stelle nella costellazione di Canis Minor. La sua magnitudine è 0,34, ed è lontana 11 anni luce.
Betelgeuse
Betelgeuse è la seconda stella più luminosa nella costellazione di Orione, ma occasionalmente batte Rigel con brillantezza. La sua magnitudine apparente varia da 0,2 a 1,2, con una media di 0,42. Betelgeuse è una supergigante rossa, con un diametro di 1.180 volte superiore al sole.
Achernar
Achernar fa parte della costellazione di Eridano. La sua magnitudine è 0,5 ed è lontana 140 anni luce. Delle 10 stelle più luminose, è la più calda e la più blu, con una temperatura di superficie di 14.510 kelvin. È visibile solo al di sotto di 33 gradi di latitudine nord, che è approssimativamente la latitudine di Dallas, Texas, negli Stati Uniti.