Contenuto
Se il frigorifero sembra accendersi e spegnersi frequentemente o semplicemente non si raffredda come dovrebbe, potrebbe esserci un problema con il relè o il motore del compressore. Per prima cosa, determina se il problema riguarda il relè. In caso contrario, scopri come testare il motore del compressore.
Passo 1
Spegnere il frigorifero o l'interruttore di circuito che lo eccita. Poiché sarà necessario lavorare sul retro del frigorifero, spegnerlo facilita il compito.
Passo 2
Sul retro, vicino alla base, sarà possibile vedere un grande oggetto cilindrico, che è il compressore. Sul lato destro, nella maggior parte dei casi, ci sarà una scatola con fili che sporgono da essa.Rimuovere il coperchio rimuovendo le viti o i fermagli che lo tengono in posizione.
Passaggio 3
A questo punto dovrebbe essere possibile vedere il relè, il dispositivo di protezione da sovraccarico e i terminali del motore del compressore. Il relè può essere rimosso semplicemente estraendolo dall'unità.
Passaggio 4
Con le pinze a becco, rimuovere il filo del connettore dal relè prendendo il connettore, non il filo. Presta attenzione ai segni di corrosione su qualsiasi parte. In tal caso, sostituire la parte corrosa.
Passaggio 5
Sul motore sarà possibile vedere tre terminali. Regola il multimetro, disponibile in qualsiasi negozio di forniture per l'edilizia, per misurare in ohm, solitamente nella configurazione RX1 o X1, a seconda del modello.
Passaggio 6
Tocca una delle punte del multimetro su uno dei terminali e tienilo lì. Quindi tocca l'altra punta sul secondo terminale e poi sul terzo. Le misurazioni per tutti i test devono essere zero ohm.
Passaggio 7
Passa la mancia che era nel primo terminal al secondo. Usa l'altro suggerimento sugli altri terminali, uno alla volta. Il multimetro dovrebbe continuare a visualizzare una lettura di zero ohm su ogni test.
Passaggio 8
Tenere la punta sull'ultimo terminale e testare gli altri due individualmente. Anche in questo caso, le letture devono essere tutte pari a zero ohm. Se il motore del compressore non supera uno dei test, sarà necessario portarlo per assistenza professionale.
Passaggio 9
Sebbene il motore sia in fase di test, è anche possibile controllare la massa del compressore. Mantieni il multimetro in ohm e tocca una delle punte sul lato dell'alloggiamento metallico che ospita il relè. Con l'altro suggerimento, tocca i tre terminali, uno alla volta. Il multimetro dovrebbe visualizzare le tre letture come "infinite". In caso contrario, il motore del compressore deve essere riparato da un professionista.