Contenuto
- Gestore dispositivi
- Un processo di eliminazione
- Controlla il BIOS della scheda madre
- I driver di periferica
Gli slot per schede del computer vengono utilizzati per installare componenti hardware nuovi e aggiornati. Tuttavia, prima di installare una scheda video, audio o di altro tipo, è necessario assicurarsi che gli slot PCI funzionino normalmente, poiché i problemi con essi possono causare il guasto dei componenti attualmente installati. Esistono modi per testare gli slot senza dover utilizzare strumenti e dispositivi speciali.
Gestore dispositivi
È possibile risolvere i problemi della scheda PCI andando su "Start"> "Pannello di controllo"> "Sistema" e facendo clic su "Gestione periferiche". "Gestione periferiche" visualizzerà un elenco dei componenti hardware della macchina. Se c'è un problema con qualcuno di essi, apparirà un triangolo giallo con un punto esclamativo o una "X" rossa. Clicca sull'elemento e vedrai cosa sembra essere sbagliato. Se il dispositivo non viene visualizzato, è molto probabile che il componente non funzioni, che il controller del componente sia mancante o che lo SLOT stesso non funzioni.
Un processo di eliminazione
Per determinare se la scheda ha problemi, spostala in un altro slot. Spegnere il computer, scollegare tutti i cavi (per evitare cortocircuiti accidentali) e aprire il case. Rimuovere la scheda PCI dallo slot e inserirla in un altro. Ricollega tutto e accendi il computer. Installa i driver necessari e accedi a "Gestione dispositivi" per vedere se il dispositivo appare ora. Se lo stesso dispositivo funziona nel nuovo slot, è probabile che l'altro dispositivo abbia problemi. Controlla questa teoria installando un altro dispositivo che sai funziona. Se fallisce, lo slot PCI è quello che non funziona.
Controlla il BIOS della scheda madre
Schede madri e processori funzionano con l'aiuto di un programma "Basic Input Output System" (BIOS, "Basic input and output system") e dei sottoprogrammi che aiutano i chipset della scheda madre a gestire i dispositivi installati. A volte possono bloccarsi e devono anche essere aggiornati di tanto in tanto. Puoi provare a riparare uno slot difettoso aggiornando il BIOS e i file del chipset. Vai al sito Web del produttore del tuo computer e cerca i download corrispondenti al tuo modello. Se nessuno è disponibile, cerca nel sito Web del produttore della scheda madre. Tutte le schede madri hanno identificatori che ti aiuteranno a trovare il software. Scarica e installa i file. Dopo aver aggiornato il BIOS e il chipset, prova di nuovo lo slot PCI. Se ancora non funziona, è probabile che il circuito sia danneggiato in modo permanente.
I driver di periferica
Prima di finalizzare i test in uno slot PCI, considerare la possibilità che il controller del dispositivo con problemi possa essere errato. I controller per schede video, audio, Ethernet e altri tipi sono noiosi, poiché deve esserci una corrispondenza esatta del dispositivo e del sistema operativo in uso. Cerca i driver più recenti sul sito Web del produttore del dispositivo.