Contenuto
- Grandi dosi
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Piccole dosi
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
La cipolla contiene tiosolfato, che è estremamente tossico per i cani. Sebbene una piccola quantità nel cibo non sia dannosa, è possibile un accumulo nel flusso sanguigno, causando anemia. Anche mangiare 600-800 g di cipolla in un breve periodo di tempo causa anemia. L'esposizione dell'animale a 150 g al giorno, per più giorni, ha un effetto cumulativo, provocando la stessa malattia. In base alla situazione, esistono diversi metodi per trattare questo tipo di avvelenamento. Se il cane ha ingerito una piccola quantità, la tossina verrà espulsa naturalmente e saranno necessarie azioni minime. Le istruzioni seguenti sono per cani che hanno consumato una dose elevata.
Grandi dosi
Passo 1
Determina se il cane ha effettivamente mangiato una grande quantità di cipolla. Le prove includono la testimonianza del consumo o del cibo rimanente. I sintomi sono: debolezza, vomito e presenza di sangue nelle urine, oltre a un interesse ridotto o nullo per il cibo. Non aspettare che compaiano i sintomi se si sospetta il consumo.
Passo 2
Chiama il tuo veterinario. Non lasciare l'animale.
Passaggio 3
Se consigliato o se il cane non l'ha ancora fatto, indurre il vomito. Se indicato, dai un cucchiaio di perossido di idrogeno per via orale per ogni 4 kg di peso del tuo animale domestico. Se il perossido non è disponibile, sostituire un cucchiaio di senape secca con un bicchiere d'acqua.
Passaggio 4
Per evitare incidenti, individua la museruola e indossala. Il cane può essere agitato o spaventato a causa del suo nervosismo o della situazione stessa.
Passaggio 5
Porta rapidamente l'animale dal veterinario, a meno che non sia stato consigliato per telefono. Sebbene la tossina venga espulsa naturalmente dal sistema, il cane potrebbe aver bisogno di una trasfusione di sangue nel frattempo.
Piccole dosi
Passo 1
Determina se il tuo animale ha consumato la cipolla. Se la diagnosi non è corretta, il rimedio per piccole porzioni è meno drastico e non farà male al cane.
Passo 2
Contatta il tuo veterinario per le istruzioni.
Passaggio 3
Se consigliato, somministrare latte di magnesia. Se non è possibile, dai il latte di mucca. Questa non è una cura, ma ridurrà gli effetti della tossina.
Passaggio 4
Nei prossimi giorni, cerca altri sintomi. Se è stata mangiata una piccola porzione, i sintomi non appariranno o scompariranno quando la cipolla sarà esclusa dalla dieta.
Passaggio 5
Porta immediatamente il tuo animale domestico dal veterinario se compaiono sintomi come diarrea, letargia, sangue nelle urine o vomito.