Contenuto
Un progetto per una fiera della scienza non deve essere costoso o noioso. Con un po 'di pianificazione, attenzione e un pizzico di creatività, puoi pianificare ed eseguire un test del gusto divertente e facile da eseguire. Non importa se sei un insegnante, un genitore preoccupato o lo studente responsabile dell'esperimento, è possibile preparare un test di dieci note con elementi comuni, un senso di percezione sensoriale di base e alcuni volontari.
Passo 1
Scegli una domanda o un argomento per la prova del gusto. Cerca una domanda o un argomento che ti interessa e che può essere testato. Ad esempio, se ti piacciono le bevande analcoliche, puoi verificare se le persone possono davvero sentire la differenza tra la versione normale e quella dietetica di alcune bevande analcoliche selezionate. Se ti piace il tuo oggetto di lavoro, hai maggiori probabilità di portare a termine il progetto, ottenere buoni dati, imparare qualcosa di nuovo e vincere il voto o il premio desiderato.
Passo 2
Segui le regole della fiera della scienza. Assicurati di leggere le linee guida prima di iniziare a pianificare i dettagli del test. Il regolamento della fiera definirà regole in materia di salute, sicurezza ed etica. Se il test non è conforme a queste regole, può essere rifiutato.
Passaggio 3
Stabilisci un'ipotesi per i risultati che speri di ottenere dal tuo test. Ricorda: sei uno scienziato. Il metodo sperimentale richiede che tu abbia una previsione o una soluzione alla domanda verificabile che hai suggerito all'inizio. I dati raccolti nel tuo test dovrebbero dirti se la tua ipotesi era corretta o deve essere rivista.
Passaggio 4
Prepara il materiale necessario. Se hai intenzione di fornire campioni da provare ai volontari, come bibite normali e dietetiche, è necessario acquistare i campioni e metterli in contenitori senza etichette. Se hai intenzione di distribuire un questionario o un sondaggio tra i partecipanti, scrivi e traccia un grafico per visualizzare i risultati.
Passaggio 5
Raccogli i dati. Fai il test e chiedi ai tuoi volontari di fornirti i dati grezzi per il tuo progetto. Ad esempio, se stavi testando quanto i volontari sono in grado di distinguere tra bevande analcoliche normali e dietetiche, dovresti dare loro un campione di ciascuna e chiedere cosa pensano sia normale e cosa è dietetico, registrare le risposte e valutare l'accuratezza.
Passaggio 6
Verifica l'ipotesi. Valuta i dati raccolti e verifica che corrispondano all'ipotesi da te suggerita all'inizio dell'esperimento. In caso contrario, prova a fornire un'altra ipotesi che si adatti ai risultati del test. In ogni caso, spiega cosa hai imparato sul test e sull'ipotesi originale che hai presentato.