Contenuto
Il test della tintura è un processo che gli appaltatori privati e le società di servizi utilizzano per rilevare i problemi con il sistema fognario. I tecnici posizionano il fumo all'interno di una linea fognaria per verificare la presenza di rotture o altri problemi lungo la linea fognaria e per determinare se le linee fognarie sono state perforate. Se vengono rilevati problemi, coloranti fluorescenti vengono posizionati sulle linee per rilevare i problemi esatti con il sistema fognario.
Colorante
I coloranti fluorescenti sono spesso usati per rilevare le perdite nelle fognature, secondo Pollard Water. I coloranti fluorescenti sono diversi dai coloranti non fluorescenti in quanto assorbono la luce a una certa lunghezza d'onda ed emettono luce invece di riflettere determinate lunghezze d'onda come i coloranti non fluorescenti. Quando i coloranti vengono utilizzati per rilevare le perdite nelle fognature, è possibile utilizzare compresse semplici per piccoli sistemi fognari, mentre sono necessarie compresse più grandi a forma di cono e ciambella per rilevare le perdite in sistemi più grandi. Invece di gettare semplicemente una compressa direttamente nel sistema fognario, i dipendenti spesso dissolvono il colorante in una piccola quantità di acqua per creare un colorante liquido concentrato che poi versano nel sistema fognario.
Processi
I coloranti fluorescenti sono utilizzati nella rete fognaria a causa della mancanza di luce solare o luce artificiale disponibile all'interno dei tubi. Per rilevare un colorante fluorescente nel sistema, i tecnici utilizzano una luce nera ultravioletta per rilevare il colorante nell'acqua. I coloranti fluorescenti sono disponibili in rosso, blu e giallo / verde. I coloranti non fluorescenti sono utili quando è disponibile una luce sufficiente per la visualizzazione del colorante nel sistema fognario.
Utilizza
I test di tintura vengono utilizzati per testare le linee fognarie nei grandi sistemi municipali e per controllare il sistema settico e le perdite dei bagni. È possibile verificare la presenza di perdite nei sistemi di emergenza e allagamento delle fognature, insieme a test di tenuta per i sistemi di drenaggio delle tempeste. Nel rilevamento delle perdite nella toilette, una pastiglia di colorante viene posizionata nel serbatoio e l'acqua nella nave cambierà colore dove c'è una perdita. Altri usi del test dei coloranti includono test per l'inquinamento in fiumi, laghi e torrenti.
Utilità
Oltre alle società di servizi municipali, gli utenti ordinari dei test di tintura sono generalmente società private di fognatura e riparazione dell'acqua. Scienziati e accademici utilizzano anche i test della tintura per completare gli studi sulla portata e sulla mappatura del flusso. Gli impianti utilizzano i test di tintura per completare i test dei sistemi idraulici all'interno dell'impianto. Negli impianti, il colorante viene utilizzato per il test completo dei sistemi di tubazioni.