Come tingere una maglietta 100% poliestere

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
LA "COLORERIA" DI EUROSPIN
Video: LA "COLORERIA" DI EUROSPIN

Contenuto

A differenza di molti altri tessuti, il poliestere non può essere tinto con coloranti standard, acidi o reattivi. Il materiale richiede uno speciale colorante disperso. Sia il processo di preparazione di questo colorante che l'applicazione sono molto delicati e richiedono diversi ingredienti, oltre alla cura dei dettagli.

Passo 1

Pulisci il tessuto in poliestere lavandolo in acqua calda con il synthrapol e 1/2 cucchiaino di carbonato di sodio o attivatore di tintura. Usa 1/2 cucchiaino di synthrapol per ogni 450 g di tessuto, che dà circa 2,7 a 3,6 metri. Puoi farlo in lavatrice o sul fuoco, a una temperatura di 60 ° C. Togliete il tessuto dall'acqua e risciacquate bene eliminando i prodotti Se state lavando il capo in macchina il ciclo di risciacquo dovrebbe essere sufficiente. Non asciugare il tessuto.

Passo 2

Mescolare la tintura in polvere con una tazza di acqua bollente, lasciarla raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente e mescolare di nuovo per creare la tintura dispersa. La quantità di polvere necessaria dipende dall'intensità del colore desiderato. Leggi le istruzioni sulla confezione per determinare quanto devi aggiungere. Versare due cucchiai del veicolo per la tintura in una tazza separata di acqua bollente per diluirla. Riservate momentaneamente questi due ingredienti, verranno aggiunti dopo che il bagno di tintura sarà pronto.


Passaggio 3

Aggiungere mezzo cucchiaino di synthrapol, un cucchiaino di acido citrico o 11 cucchiaini di aceto bianco distillato, tintura dispersa e tintura a 9,5 litri di acqua, riscaldata a 50 ° C. Aggiungi mezzo cucchiaino di metafos. Quando si aggiunge il colorante disperso nell'acqua, filtrare con un panno di nylon (va bene la biancheria intima) per rimuovere i grumi della polvere colorante che potrebbero essere ancora nella soluzione. Mescola bene tra ogni aggiunta degli ingredienti.

Passaggio 4

Immergere il tessuto di poliestere nella soluzione e portarlo a ebollizione, mescolando continuamente ma delicatamente man mano che la temperatura aumenta. Una volta che inizia a bollire, lasciare il tessuto a fuoco basso per 30-45 minuti. Più intenso è il colore desiderato, più a lungo il pezzo deve rimanere sul fuoco. Mescolare delicatamente la soluzione di tanto in tanto per evitare incongruenze di tintura.

Passaggio 5

Scaldare l'acqua in un'altra padella fino a raggiungere 82 ° C mentre il poliestere è immerso nella tintura. Quest'acqua verrà utilizzata per il risciacquo. Quando il tessuto è pronto, toglilo dalla soluzione e mettilo nell'altra padella da risciacquare. La temperatura dell'acqua è importante, se è inferiore a 82 ° C, lascerà un cattivo odore nei residui di poliestere e tintura del veicolo.


Passaggio 6

Svuotare l'acqua utilizzata nella tintura, scaldare altra acqua insieme ai rifiuti a 70 ° C e aggiungere mezzo cucchiaino di synthrapol per risciacquare. Immergere il tessuto in poliestere e mescolare di tanto in tanto per cinque-dieci minuti.

Passaggio 7

Risciacquare il poliestere in acqua calda e rimuovere il liquido in eccesso. Annusa il tessuto per assicurarti che sia ben risciacquato. Se ha un cattivo odore, dovrai ripetere il lavaggio. In caso contrario, ora puoi asciugarlo.

L'ammoniaca è un "killer inviibile", econdo il ito FihChannel.com. Il uo unico livello accettabile nei erbatoi è zero. Entra attravero tre metodi. La ua fonte meno probabile &#...

Un uo ecceivo di fertilizzanti può cauare utioni u piante e prati. Applicare troppo fertilizzante fa appaire le foglie e diventano colorite o marroni. Nelle fai ucceive, l'erba bruciata diven...

Popolare