Contenuto
Usare il caffè per tingere i vestiti è un modo naturale per farlo. La tintura funziona meglio con tessuti naturali come cotone, lana o lino. I tessuti fabbricati non consentono alla tintura di aderire bene agli indumenti, se si attaccherà affatto. I tuoi capi saranno leggermente più scuri, con una tonalità naturale di marrone, che li farà sembrare invecchiati. Il tono della veste dipende anche da quanto tempo lo lascerai tingere e da quanto sarà forte la miscela di caffè utilizzata.
Passo 1
Mettere 3,7 L di acqua e una tazza di caffè in polvere in un grande contenitore. Se vuoi una tonalità più scura, aggiungi più caffè e se vuoi una tonalità più chiara, aggiungi meno.
Passo 2
Bollire il contenuto del contenitore e spegnere il fornello. Ciò consentirà alla polvere di caffè di infondersi con l'acqua. Lascia raffreddare la miscela.
Passaggio 3
Prendi i vestiti che tingerai e versaci sopra dell'acqua. Vuoi che sia ben inzuppato prima di metterlo nel caffè.
Passaggio 4
Posizionare la biancheria nel contenitore del caffè e immergerla. Puoi lasciare il caffè o filtrarlo dal contenitore. Se vuoi un colore più scuro, mantieni la feccia e se vuoi un colore più debole, filtralo.
Passaggio 5
Lascia i vestiti nel contenitore con il caffè per cinque minuti per un'intera notte. Più a lungo rimane nella tinta, più colore avrà. Assicurati di mescolare il cucchiaio di legno di tanto in tanto per garantire una tintura uniforme.
Passaggio 6
Aggiungi due cucchiai di alluminio o aceto per fissare la tintura sui vestiti. Puoi anche aggiungere il bicarbonato di sodio, ma segui le istruzioni sulla confezione prima di aggiungerlo. Lasciare il bucato nella caffetteria per altri 15 minuti.
Passaggio 7
Rimuovere gli indumenti e risciacquare abbondantemente. Lascia asciugare.
Passaggio 8
Lavare i vestiti da soli la prima volta per assicurarsi che la tintura si sia stabilizzata. Ciò impedirà che altri capi di abbigliamento vengano macchiati.