Contenuto
Ampiamente utilizzato in costumi, veli da sposa, sottovesti e costumi da balletto, il tulle è stato inventato in Francia alla fine del 1800. Le sue varietà sono realizzate in nylon, seta, seta artificiale e altre fibre sintetiche. Secondo la Dharma Trading Company, il nylon è più adatto per la tintura. Anche se la maggior parte dei tulle artigianali viene importata dalla Cina o dal Messico, questa categoria spesso non viene testata per soddisfare le normative sui ritardanti di fiamma per l'abbigliamento. Il tulle prodotto negli Stati Uniti è più morbido e più chiaro dell'artigianato ed è adatto per la costruzione e costumi e indumenti.
Passo 1
Versare da 1,8 L a 3,8 L di acqua del rubinetto (a seconda della quantità di tulle da tingere) in una pentola capiente e mettere a fuoco alto. Metti un cucchiaio di sale nell'acqua, mescolando per scioglierlo. Aggiungere la quantità di toner consigliata dalle istruzioni del produttore e mescolare bene la miscela per scioglierla.
Passo 2
Lasciare bollire l'acqua finché non si formano bolle, quindi rimuovere la padella dal fuoco. Metti il tulle a mescolare costantemente per assicurarti che tutto il tessuto sia immerso. Ciò garantirà che il colore sia distribuito uniformemente.
Passaggio 3
Controlla il colore ogni 30-45 secondi finché il tessuto non raggiunge una tonalità leggermente più scura di quella desiderata, poiché un po 'di colore andrà perso durante il processo di lavaggio.
Passaggio 4
Solleva il tessuto colorato dalla padella con il cucchiaio e mettilo in una ciotola o un secchio vuoto. Risciacquare il tulle sotto l'acqua corrente fredda mentre si sposta il tessuto del contenitore, utilizzando guanti di gomma per evitare di macchiare la pelle con il toner. Continua il processo di lavaggio finché l'acqua non è limpida.
Passaggio 5
Risciacquare la ciotola o il secchio utilizzato per sciacquare il tulle e versare 1,8 L di aceto di vino bianco distillato nel contenitore. Immergere il tulle sciacquato nell'aceto per un massimo di 10 minuti per stabilire il colore.
Passaggio 6
Risciacquare nuovamente il tulle con acqua fredda. Strizza delicatamente per rimuovere l'umidità in eccesso e lascia asciugare il tessuto in modo naturale.