Contenuto
Dai mood ring degli anni Settanta agli indicatori di temperatura delle bevande odierne, il viraggio di colore è da anni utilizzato come attrazione nei prodotti. Ma che tipo di vernice viene utilizzata per effettuare questo cambio di colore e qual è la sua gamma di applicazioni?
I fatti
L'inchiostro termocromico è un inchiostro speciale che cambia colore a causa dell'esposizione a diverse temperature. Questa variazione è classificata come parte del termocromismo, ovvero qualsiasi variazione di colore dovuta al riscaldamento. D'altra parte, entrambi appartengono alla categoria del cromotropismo, che è il cambiamento di colore dovuto a fattori esterni.
Tipi
I due tipi fondamentali di inchiostro termocromico sono cristalli liquidi e coloranti leuco. I cristalli liquidi sono meno utilizzati, a causa della difficoltà di produzione e della necessità di una formazione specifica per gestirli. Sono più sensibili ai cambiamenti di temperatura rispetto ai coloranti bianchi, essendo usati in esperimenti delicati, in cui devono essere osservati piccoli cambiamenti di temperatura. I coloranti bianchi sono i più utilizzati in una varietà di prodotti che richiedono letture della temperatura meno accurate.
applicazioni
Le vernici termocromatiche hanno diverse applicazioni, dalle più frivole alle più serie. Alcuni dei più innovativi sono i mood ring, la misurazione della temperatura di un liquido in una tazza di caffè e l'indicazione della temperatura sull'etichetta di alcuni prodotti. Altre applicazioni più serie includono la misurazione della temperatura di una persona con un semplice pezzo di carta applicato sulla fronte, che indica lo stato di un esperimento che coinvolge un cambiamento di temperatura e gli usi nei sistemi di sicurezza residenziale.
Operazione
Fondamentalmente, il funzionamento delle vernici termocromiche prevede la trasmissione del colore quando raffreddato e lo sbiancamento quando riscaldato.Per i produttori, questo significa che l'inchiostro deve essere combinato con altri non termocromici in modo che possa apparire un messaggio quando qualcosa viene riscaldato o raffreddato. La produzione della vernice prevede diversi composti microincapsulati accuratamente miscelati.
Idee sbagliate
Gli inchiostri termocromici non devono essere confusi con gli inchiostri fotocromatici che cambiano colore a causa dell'esposizione ai raggi UV o alla luce solare. Gli inchiostri termocromici possono essere prodotti come reversibili o irreversibili. In questo caso la preferenza è definita dalla necessità di monitorare ripetuti sbalzi di temperatura o solo uno.