Contenuto
- Identificazione CDX
- Adesivo cementizio modificato
- Colla per pavimenti in legno
- Malta flessibile
- Considerazioni
- Costo
Il sistema del pavimento di un edificio supporta vari componenti strutturali, dalle pareti al soffitto. I progettisti edili utilizzano diverse strategie per creare travi strutturalmente solide che supportano un sottopavimento, come il compensato CDX. Tuttavia, l'installazione di pavimenti in ceramica su CDX richiede tipi specifici di colle per una superficie duratura.
Identificazione CDX
Un tipo comune di compensato utilizzato per il sottopavimento, o lo strato di supporto finale per il pavimento, è CDX. La composizione strutturale di CDX è costituita da diversi strati sottili di pigna incollati a forma di compensato. Il legno CDX ha bordi con scanalature e linguette, che consentono all'installatore di intrecciare le tavole per formare uno strato di sottofondo più resistente. Ogni foglio CDX può variare di spessore, da 1,6 cm a 1,9 cm. Tuttavia, la maggior parte delle schede CDX ha una dimensione di installazione comune di 2,5 m.
Adesivo cementizio modificato
L'adesivo per pavimenti a base di cemento modificato è una forma alterata della comune massa cementizia utilizzata per la posa di pavimenti in ceramica su massetti in calcestruzzo. L'adesivo modificato ha troppi polimeri (plastica specializzata) e gomma nella sua composizione. Questo adesivo funziona bene su pavimenti con pochi movimenti causati dalla naturale capacità del legno di espandersi e contrarsi con i cambiamenti di temperatura.
Colla per pavimenti in legno
L'adesivo per pavimenti in legno è un altro tipo di colla modificato. La flessibilità dell'adesivo è appositamente studiata per applicazioni su pavimenti in legno. È generalmente un sistema adesivo in due parti. Due ingredienti con le loro proprietà si combinano prima dell'applicazione, creando una reazione chimica che ne aumenta l'aderenza.
Malta flessibile
La selezione dell'adesivo corretto per installare il pavimento include la scelta di una malta complementare. La malta è un materiale di riempimento che occupa lo spazio tra ogni pavimento installato. Quando è rigida, la malta non riesce a muoversi in base all'espansione e alla contrazione del legno, provocando fessurazioni nei solai. La malta flessibile deve essere utilizzata, insieme all'adesivo flessibile, per creare un pavimento solido che si muove con piccole variazioni nel sottofondo.
Considerazioni
Il legno non è un supporto consigliato per la posa di pavimenti in ceramica. Le fluttuazioni di forma, in base alle variazioni di temperatura, possono facilmente rompere i pavimenti di nuova posa. Infatti, calpestare pavimenti che sono fuori linea con il movimento del legno li farà spaccare sotto i piedi della persona. Si consiglia di utilizzare un bordo di appoggio, in cemento, sulla superficie del CDX. I pavimenti verrebbero applicati alla lastra di cemento, piuttosto che al legno, creando una superficie migliore che resiste agli sbalzi di temperatura.
Costo
L'adesivo di base per pavimenti in ceramica è relativamente economico. Tuttavia, le colle modificate necessarie per l'installazione della ceramica CDX costano di più a causa dei polimeri e della gomma aggiunti. I consumatori dovrebbero tenerne conto prima di decidere il materiale per il sottopavimento e il pavimento finale.