Contenuto
Un giocatore può fare uno dei tanti diversi tipi di passaggi di basket, a seconda della situazione. Essere in grado di eseguire questi passaggi è essenziale ad ogni livello dello sport, dal basket delle scuole elementari al livello professionistico. Ecco i diversi tipi di passaggi per il basket e una guida su quando dovrebbero essere utilizzati.
Tipi
Il passaggio più semplice nel basket è il passaggio al petto a due mani. Il giocatore tiene la palla davanti a sé vicino al petto, con i gomiti estesi verso l'esterno e lancia la palla in avanti con le mani davanti al corpo. Il passaggio "baseball" viene eseguito lanciando il pallone con una mano, proprio come faresti con una palla da baseball. Un passaggio di rimbalzo è un passaggio di pallacanestro in cui la palla viene inviata da un giocatore a un altro rimbalzando una volta. Un passaggio senza guardare è un passaggio con l'obiettivo di ingannare l'avversario. Un passaggio di rimbalzo è quello che va a un giocatore che attraversa il campo dopo aver ottenuto il controllo di un rimbalzo. Un passaggio in alto è quando tieni la palla sopra la testa prima di lanciarla a un compagno di squadra. Il passaggio dietro la schiena è un altro passaggio che viene effettuato quando il difensore non è pronto per lui.
Storia
Il passaggio al petto e il passaggio alla testa sono stati utilizzati quasi esclusivamente quando la partita di basket era agli inizi. Man mano che i giocatori sono diventati più abili, hanno iniziato a sperimentare diversi tipi di passaggi nella pratica e poi hanno iniziato a implementarli nei giochi reali. Il passaggio di lancio è stato "inventato" negli anni '70, quando l'UCLA sotto la guida dell'allenatore John Wooden ha usato il passaggio per portare la palla a Bill Walton. Un giocatore lanciava la palla in direzione di Walton e lui saltava e la raccoglieva vicino al canestro e metteva la palla all'interno. Il passaggio dietro la schiena è stato messo in evidenza da giocatori come i Boston Celtics, Bob Cousy, che hanno minacciato di lanciare un passaggio convenzionale e poi hanno inviato la palla dietro la schiena a un compagno di squadra in attesa di un canestro facile. Il più grande giocatore di passaggio di rimbalzo è generalmente considerato Wes Unseld, che ha recuperato la palla e lanciato da una linea all'altra verso un giocatore in un canestro veloce. I giocatori che hanno portato sotto i riflettori i passaggi eleganti includono Magic Johnson dei Lakers e Larry Bird dei Celtics. Forse il più grande giocatore di passaggio senza guardare è stato Pete Maravich, che ha fatto passaggi di basket senza guardare i suoi compagni di squadra, che sono stati spesso sorpresi dal passaggio come lo era la squadra opposta.
Senso
Un altro passaggio utilizzato in situazioni speciali è il passaggio con la lunghezza del campo. È necessario quando il tempo sta per scadere in un quarto di tempo e una squadra sta spingendo la palla nel canestro avversario. Con solo pochi secondi rimasti sull'orologio, la palla deve essere lanciata a un giocatore che può girarsi e ottenere un buon tiro. Il passaggio deve essere abbastanza preciso da finire nelle mani di un compagno di squadra e abbastanza lontano da poter effettuare un tiro con un'alta probabilità di successo. Uno dei passaggi di basket più famosi di questo tipo fu lanciato per Christian Laettner di Duke, che prese la palla lanciata da Grant Hill contro il Kentucky e si voltò e colpì un canestro dall'interno della damigiana per vincere la partita e mandare Duke in partita. Titolo NCAA nel 1992.
Benefici
I giocatori che gestiscono la palla devono essere in grado di giocare tutti i tipi di passaggi di basket. Ciò consentirà loro di passare la palla a un compagno di squadra in grado di segnare. Un passaggio che porta a un canestro è chiamato assist. Il leader di tutti i tempi dell'NBA in questa categoria è John Stockton, ex Utah Jazz, che ha concluso la sua carriera con 15.806 assist.
Vista Esperto
Ernie DiGregorio del Providence College ha lanciato uno dei pass per le scuole superiori più acclamati di tutti i tempi durante i quarti di finale del 1973 contro lo Stato di Memphis. Ernie ha preso la palla e ha lanciato un passaggio di punizione di fronte al compagno di squadra Larry Costello tra due difensori dall'altra parte del campo. Costello ha preso la palla e in un solo movimento ha realizzato il canestro per due punti. La cosa incredibile è che DiGregorio ha lanciato la palla a tre quarti dietro la schiena direttamente contro il suo compagno di squadra.