Contenuto
- Preoccupazioni dietetiche
- Petrolio non a base di petrolio e olio di pesce
- Zucca e burro in scatola
- Misure preventive
I gatti si leccano più volte al giorno, non solo perché sono animali puliti per natura, ma anche come mezzo per rimuovere i peli sciolti che si accumulano. A causa della frequenza con cui i gatti si leccano, spesso le palle di pelo si accumulano nello stomaco. Questo alla fine fa vomitare gli animali sui pavimenti o sui mobili. Per alleviare il disagio del gatto e mantenere la tua casa senza peli, prova uno dei tanti rimedi casalinghi per questo problema.
Preoccupazioni dietetiche
Un modo naturale per ridurre la quantità di palle di pelo che compaiono nel tuo gatto è nutrirlo con una dieta ricca di fibre. Le fibre non solo manterranno l'animale sano, ma ridurranno anche la quantità di peli sciolti che causano i boli di pelo in primo luogo. Il cibo per gatti secco e umido spesso è disponibile in versioni ad alto contenuto di fibre. L'erba gatta, venduta nella maggior parte dei negozi di animali, ha anche un contenuto di fibre naturalmente elevato.
La disidratazione può anche esacerbare il problema dei boli di pelo, quindi è meglio assicurarsi che il gatto abbia accesso immediato a molta acqua potabile.
Petrolio non a base di petrolio e olio di pesce
I lubrificanti aiuteranno a prevenire l'accumulo di palle di pelo e renderanno molto più facile l'eliminazione di quelli esistenti, evitando la necessità di vomitarli. La vaselina senza petrolio è un lubrificante naturale sicuro da offrire al tuo animale domestico diversi giorni alla settimana. Mettete un po 'di vaselina sopra il naso del gatto: lo leccherà e gli proteggerà lo stomaco. Un altro lubrificante naturale con effetti simili è l'olio di pesce, che deve essere aggiunto al mangime dell'animale una volta al giorno; di solito è sufficiente circa un cucchiaino.
Zucca e burro in scatola
Due dei lubrificanti alimentari più popolari per ridurre ed eliminare i boli di pelo sono il burro e la zucca in scatola. All'animale può essere offerta una piccola quantità di burro, non più di un cucchiaino, due o tre volte alla settimana, da solo o mescolato al mangime, qualunque cosa l'animale preferisca. Un cucchiaino di zucca in scatola può essere offerto al gatto insieme al mangime una volta al giorno.
Misure preventive
Dopo aver trattato la condizione dei boli di pelo, prendi provvedimenti per evitare il più possibile problemi futuri. Il primo e più semplice modo per farlo è spazzolare il gatto ogni giorno per rimuovere i peli sciolti che l'animale sta cercando di leccare. Se hai un gatto a pelo medio o lungo, considera di tenerlo tagliato per ridurre ulteriormente i problemi di boli di pelo.