Contenuto
- Abbigliamento tradizionale
- Abbigliamento rastafariano
- Abbigliamento occidentale
- Costumi da bagno
- Abbigliamento consigliato
L'abito in Giamaica riflette la diversità culturale della sua popolazione. Questa nazione caraibica mescola abiti tradizionali e occidentali. Le caratteristiche che collegano i due sono colori vibranti e sorprendenti e comfort. Ovviamente anche i giamaicani si vestono in base al clima tropicale.
Abbigliamento tradizionale
I giamaicani sono molto spiritosi e questo atteggiamento si riflette nel loro abbigliamento tradizionale. Indossano colori luminosi e vivaci su tessuti pregiati per rimanere freschi nel clima tropicale. Tradizionalmente, le donne indossano una gonna, una camicetta leggera e un velo, tutti fatti di ghepardo, un panno di cotone prodotto e commercializzato localmente. Inoltre, c'è un modo particolare per armare il velo. Le donne piegano la sciarpa a metà, la avvolgono e la legano intorno alla testa, mettendo le estremità sotto la sciarpa per evitare che cada. Gli uomini in genere indossano pantaloni (lunghi o corti) e camicie. In genere, c'è poca differenza tra abbigliamento formale e informale, in particolare nell'abbigliamento maschile, poiché hanno bisogno di mantenersi freschi.
Abbigliamento rastafariano
Anche l'abbigliamento rastafariano è popolare. Questi vestiti, fatti solo di fibre naturali, tipicamente includono rosso, verde o oro. Secondo la Rasta Supply Guide, il rosso simboleggia il sangue dei neri, il giallo l'oro rubato e il verde le terre perdute dell'Africa. L'ultimo elemento per completare il look è il berretto, utilizzato per coprire i dreadlocks nei capelli. Il berretto può essere lavorato a maglia o all'uncinetto e si ritiene che sia stato creato ispirandosi al cappello nazionale scozzese, chiamato "the tam o’shanter". Il movimento Rastafariano arrivò per la prima volta in Giamaica nel 1930, in seguito a una profezia fatta da Marcus Garvey, un leader della Universal Negro Improvement Association, e la sua intenzione era di unificare i neri sfollati con l'Africa. Subito dopo la profezia ci fu l'incoronazione dell'imperatore Haile Selassie I in Etiopia, considerato dai Rastafariani il Messia nero, Jah Rastafari, che li avrebbe riuniti con l'Africa. La prima filiale rastafariana in Giamaica è stata fondata nel 1935.
Abbigliamento occidentale
Anche l'abbigliamento occidentale è popolare in Giamaica. I negozi sono pieni di camicie, jeans, t-shirt, pullover, magliette e polo. Gli abiti che normalmente si trovano negli Stati Uniti possono essere trovati anche in tutta la Giamaica. La popolarità dell'abbigliamento occidentale è così grande che gli uomini indossano jeans e camicie più spesso di quanto indossino abiti giamaicani fatti di ghepardo.
Costumi da bagno
Gli isolani ei turisti si recano sulle spiagge in costume da bagno, camicie leggere, pantaloncini, costumi da bagno, pantofole, occhiali da sole e cappelli. Tieni presente che alcuni resort giamaicani non richiedono abbigliamento.
Abbigliamento consigliato
Poiché la cultura occidentale è una parte importante della cultura giamaicana, chiunque nel mondo occidentale si fonderebbe facilmente con la gente del posto. I visitatori dovrebbero tenere a mente il caldo quando fanno i bagagli e dovrebbero portare vestiti leggeri e freschi. Si consigliano cotone e lino, mentre i tessuti sintetici dovrebbero essere evitati. Sebbene sia per lo più soleggiato, ci sono giorni di pioggia, quindi i visitatori dovrebbero portare anche impermeabili o un ombrello.