Contenuto
Sono stati identificati oltre 2.300 tipi di salmonella, ma solo due tipi più comuni - Salmonella enteritidis e Salmonella typhimuruim - rappresentano oltre la metà delle infezioni nell'uomo.
La maggior parte delle infezioni umane sono causate da due tipi di salmonella (Pixland / Pixland / Getty Images)
definizione
Le salmonelle sono organismi microscopici che vengono trasmessi dagli animali agli esseri umani e che causano malattie da oltre 100 anni. Il Dr. Daniel E. Salmon fu il primo ad identificare questo tipo di batteri e il suo nome fu assegnato ad esso. La salmonella batterica vive negli intestini di uomini e animali infetti.
malattia
Nonostante l'elevato numero di batteri della salmonella, solo pochi sono la causa della malattia negli esseri umani. Le malattie più comuni includono diarrea e gastroenterite e, in alcuni paesi, la febbre tifoide. Alcuni ceppi di salmonella possono causare malattie negli esseri umani ma non negli animali, mentre altri possono influenzare gli animali ma non gli esseri umani.
Alimenti che possono trasmettere la salmonella
La salmonella può depositarsi su alimenti come latticini, uova, carni, verdure e frutta. Gli alimenti che non sono cotti a temperatura ottimale e le verdure scarsamente lavate possono causare infezioni.
sintomi
I pazienti infetti da salmonella possono iniziare a presentare sintomi entro 12 ore dall'ingestione di cibo contaminato. I sintomi, che includono crampi, diarrea e febbre, possono durare fino a sette giorni.
trattamento
Nei casi più gravi, può essere necessaria l'ospedalizzazione per trattare la disidratazione. Nei casi in cui l'infezione è passata nel flusso sanguigno, devono essere somministrati antibiotici. Tuttavia, alcuni ceppi hanno sviluppato resistenza alla terapia antibiotica a causa della frequenza di esposizione.