Contenuto
I parei sono un capo di abbigliamento versatile che può essere realizzato con una varietà di tessuti. La scelta del tessuto giusto per te dipende dalla maneggevolezza, dal peso, dai colori e dalle fantasie disponibili. Per realizzare un pareo è necessario cucire poco o quasi, il che lo rende un pezzo complementare per molti indumenti, come costume da bagno o abbigliamento casual.
Batik
Batik è il tessuto originale del giogo, realizzato con tecniche di tintura resistenti alla tintura. Ovunque la cera si sia infiltrata, la tintura non penetra, creando un disegno sul tessuto. I colori tradizionali sono indaco, bianco e marrone scuro. Questi colori rappresentano le tre principali divinità indù: Brahma, Visnu e Siva.Al giorno d'oggi, i parei batik sono disponibili in molti colori vivaci e in varie stampe e modelli della vita di tutti i giorni. Il batik esiste dall'antico Egitto nel IV secolo a.C., ma è meglio conosciuto per essere originario di Yogyakarta e Surakarta.
Rayon
Realizzato in fibra di cellulosa rigenerata, il rayon non è né una fibra naturale né una vera fibra sintetica. Essendo un tessuto versatile, può assumere la sensazione di seta, cotone, lana e lino, rendendolo un'alternativa popolare al batik per molti produttori di canga. Disponibile in una moltitudine di colori, fantasie e trame, il rayon non isola il calore corporeo, rendendolo migliore per l'uso in climi caldi e umidi.
Chiffon
Un'altra alternativa popolare è lo chiffon, che è un tessuto leggero realizzato in cotone, seta o fibre sintetiche. Lo chiffon di poliestere può essere difficile da tingere, ma gli altri tipi possono essere tinti in quasi tutte le tonalità desiderate. Si consuma facilmente, quindi una cucitura alle estremità fermerà l'usura. La consistenza scivolosa e leggera rende più difficile lavorare, soprattutto durante la cucitura, ma è relativamente facile da maneggiare.
cotone
Il cotone morbido offre un'alternativa in fibra naturale al tessuto filato. Coltivato per la prima volta dagli abitanti della civiltà della valle dell'Indo, è stato prodotto nel vecchio mondo 7.000 anni fa. Oggi il cotone può essere tinto in molte tonalità ed è disponibile in una varietà di stampe e motivi.