Contenuto
Styrofoam è un marchio registrato di polistirene espanso espanso, una resina sintetica. Sebbene sia principalmente utilizzato per costruire imballaggi, grazie alla sua natura leggera e comprimibile, il polistirolo è ampiamente utilizzato in progetti artigianali, in particolare sotto forma di perline. Tuttavia, secondo il sito "Thriftyfun.com" (vedi Riferimenti), non puoi semplicemente usare qualsiasi vernice su di esso perché può corroderlo e rovinare il tuo progetto. Tra le migliori sono le vernici acriliche per l'artigianato e gli spray adatti al polistirolo.
Solo alcuni tipi di inchiostro possono essere utilizzati in Styrofoam (immagine aziendale styrofoam da robert mobley da Fotolia.com)
Vernici acriliche per l'artigianato
Secondo il sito "craft.dow.com" (vedi riferimenti), la vernice acrilica è l'opzione migliore per l'applicazione diretta. Essendo adatto a progetti di ogni tipo, può essere trovato in qualsiasi negozio di materiali artistici e per l'artigianato. Tuttavia, a causa della superficie ruvida e irregolare del polistirolo, dovrebbe essere applicato più volte per riempire tutte le fessure. "Craft.dow.com" consiglia di applicare almeno due strati per coprire completamente il materiale. Un'altra tecnica che può essere utilizzata è quella di mettere la vernice in una borsa e poi metterla all'interno del polistirolo. Quindi, si otterrà un uguale assorbimento su tutti i lati.
Vernice spray in polistirolo
La vernice spray comune non dovrebbe mai essere utilizzata nel materiale in questione. Secondo il sito "thriftyfun.com", questo si deteriorerà, rovinerà il tuo progetto e farà un gran casino. Pertanto, i prodotti contrassegnati come adatti al polistirolo dovrebbero sempre essere scelti. Alcuni di questi sono modelli prodotti dai Testors, solitamente realizzati in acrilico, lattice o una combinazione dei due. Altre opzioni includono spray a base di acqua (come quelli prodotti da Krylon) e spray di inchiostri floreali, comunemente usati per composizioni floreali. Qualunque sia la vernice scelta, dovrebbe sempre essere testata su un pezzo di styrofoam separato.
Altre opzioni
Invece di preoccuparti degli effetti che un determinato tipo di vernice avrà sul tuo disegno, puoi coprire qualsiasi blocco, sfera o qualsiasi altra forma di polistirolo con uno strato protettivo. Alcuni dei migliori materiali per questo scopo sono gesso, cartapesta e sigillanti in schiuma. Potrebbe essere necessario applicare diversi strati e, quando sono asciutti, carteggiare. Quindi puoi applicare qualsiasi tipo di vernice (inclusi gli spray normali) al tuo progetto, senza doversi preoccupare di effetti chimici indesiderati.