Contenuto
La muffa è un tipo di fungo che prospera in atmosfere calde e umide. Sebbene molti tessuti sintetici siano resistenti a questo problema, altri tipi, come cotone, lino, rayon, seta e lana, hanno una facile formazione di muffe. Il fungo prospera meglio dove c'è un flusso d'aria limitato, in modo che se un oggetto come un cuscino o un animale di pezza si bagna, l'interno può avere un odore caratteristico, indicando che si sta sviluppando qualcosa di sgradevole. Fortunatamente, ci sono alcune cose che possono essere fatte per sbarazzarsi dei funghi.
Passo 1
Metti un cuscino lavabile o un animale di peluche nella lavatrice. Usa l'acqua più calda che il tessuto può sopportare, perché ciò che uccide la muffa è il calore.
Passo 2
Asciugare tutte le parti nell'asciugatrice alla massima temperatura e controllare periodicamente per assicurarsi che il calore non danneggi gli articoli. Un'altra alternativa è utilizzare il calore dell'asciugatrice per eliminare la muffa dalle parti che non possono essere lavate in lavatrice.
Passaggio 3
Immergi gli elementi più duri in un secchio con una miscela di acqua e due bicchieri di aceto bianco. La candeggina liquida è ancora più efficace nell'uccidere la muffa, ma dovrebbe essere usata solo su cuscini e animali imbalsamati completamente bianchi.
Passaggio 4
Stendi asciugamani o lenzuola in giardino. Metti sopra degli oggetti molto delicati e lascia che assorbano più sole possibile. Sebbene questo metodo non sia efficace nell'uccidere la muffa come il calore di un'asciugatrice, alcuni articoli sono troppo fragili per resistere a misure di pulizia più abrasive.
Passaggio 5
La sostituzione del rivestimento di cuscini e animali di peluche è l'ultima risorsa. Aprire una delle cuciture in un punto appena visibile, rimuovere il materiale ammuffito e scartarlo. Quindi, sostituirlo con un materiale sintetico per ottenere una maggiore resistenza alla crescita di muffe.