Contenuto
Usa un disidratatore e prepara in casa i pomodori secchi da utilizzare nelle ricette o da mangiare come spuntino. Il disidratatore è un elettrodomestico progettato per riscaldare e far circolare l'aria e quindi disidratare rapidamente gli alimenti. Rispetto al processo in forno, consuma meno energia ed elimina anche i problemi legati alla disidratazione all'aperto, come la presenza di insetti. Il tempo varia leggermente, a seconda del livello di umidità dell'aria, del tipo di pomodoro e dello spessore.
Passo 1
Per preparare i pomodori, è possibile affettarli, tagliarli a metà oa pezzi. Rimuovi i gambi e fai dei tagli nella parte più dura del centro. Condire a piacere o secondo le indicazioni di una ricetta. Le spezie più comuni sono basilico e origano.
Passo 2
Mettere i pomodori nelle teglie dell'essiccatore. Non lasciare che le fette o i pezzi si tocchino, altrimenti si attaccheranno dopo essere stati disidratati.
Passaggio 3
Posizionare i vassoi nel disidratatore e fissarli secondo le istruzioni del produttore.
Passaggio 4
Impostare il disidratatore a 55 ºC e accenderlo.
Passaggio 5
Controlla i pomodori dopo metà del tempo di disidratazione. Il tempo approssimativo per i pomodori Roma dimezzati è di otto ore. Capovolgere i vassoi del disidratatore per garantire un processo uniforme. Se si utilizza un disidratatore verticale, rimuovere e riorganizzare i vassoi. Se è orizzontale, girali. Questo assicura che i pomodori si disidratino completamente.
Passaggio 6
Lasciare disidratare i pomodori per il resto del tempo indicato nella ricetta. Quando quel tempo sta volgendo al termine, fai attenzione che non si brucino. Più sottili sono le fette, meno tempo impiegheranno.