Contenuto
I pastori tedeschi hanno un mantello a doppio strato, lo strato superiore è morbido e quello inferiore spesso e spesso. Questa razza cambia il suo sottopelo una o due volte l'anno, e questo di solito si traduce in enormi ciuffi di capelli su tutti i mobili o intrappolati nei tappeti della casa. I pastori di Chilo e altri pastori tedeschi a pelo lungo sono particolarmente inclini a un'eccessiva perdita di capelli. Tuttavia, la toelettatura e la cura regolari non solo aiutano questi cani nei climi caldi, ma mantengono anche la loro casa relativamente priva di peli.
Passo 1
Fai il bagno al tuo cane mensilmente. Fare il bagno al tuo cane troppo spesso può causare secchezza della pelle, ma un bagno occasionale aiuterà a mantenere il pelo sano. Se il tuo pastore tedesco ha problemi con la pelle secca o irritata, usa uno shampoo all'avena, che ha proprietà lenitive.
Passo 2
Durante i mesi estivi, lava il tuo cane ogni giorno. Questo aiuta a prevenire ciuffi di pelo aggrovigliato e rimuove la pelle morta che rimane bloccata nel pelo del tuo animale domestico. Durante l'inverno o quando l'animale non perde troppo pelo, spazzolalo una volta alla settimana o ogni volta che noti che ci sono dei nodi aggrovigliati.
Passaggio 3
Usa un pettine per rimuovere i peli sciolti del tuo cane. Passa le dita sul mantello prima di usare il pettine. Questo aiuta a prevenire tiri molto forti, una delle cose che i cani odiano di più durante il processo.
Passaggio 4
Taglia il pelo del tuo animale domestico usando le forbici da taglio. Pettina i capelli dalla radice alla punta e fai il pettine guida per aiutarti con il compito. Poiché i pastori tedeschi a pelo lungo non possono fare il bagno così spesso, la toelettatura manterrà il mantello pulito.