Contenuto
La Svizzera ha una ricca storia e uno stile distintivo che delizia turisti e residenti. Sebbene gli svizzeri attualmente indossino abiti occidentali contemporanei, il sito web di Every Culture afferma che è ancora possibile osservare i costumi tipici durante i festival e le sfilate culturali. Questi vestiti variano da regione a regione, ma sono sempre elaborati e belli, mostrando il tradizionale talento svizzero per il ricamo. L'abito tradizionale riflette la vivace eredità del paese alpino.
Secondo il sito di viaggi Ushouldvisit, gli abiti tipici hanno influenze di culture diverse, ma senza perdere la propria identità. Nel XVIII secolo, la Svizzera conobbe un periodo di ricchezza che permise la creazione di ricami e pizzi lussuosi. Al giorno d'oggi, questa influenza è ancora vista nei costumi tradizionali.
Mentre esplori la storia dell'abbigliamento tipico svizzero, puoi trovare molte variazioni nell'abbigliamento a causa delle diverse culture e religioni del paese. Tuttavia, gli abiti conservano caratteristiche generali. Ad esempio, molti abiti presentano camicette con maniche a sbuffo, gilet o nastri. Inoltre, ci sono anche colori abbastanza comuni come il rosso, il verde e il nero.
Abbigliamento tradizionale femminile
Per le donne, l'abbigliamento tradizionale consiste in camicette e gonne a sbuffo, un gilet sottile e una generosa quantità di nastri o pizzi. Secondo il sito web Ushouldvisit, l'abbigliamento femminile include anche accessori floreali ricamati. Questa caratteristica è ancora più presente negli "abiti della domenica", quando i fiori degli abiti imitano i giardini svizzeri. Anche i pantaloni bianchi e rossi sono apprezzati dalle donne. Le donne della regione di Untervaldo indossano tradizionalmente abiti bianchi. In passato, le donne de Gruyère indossava grembiuli e berretti gialli o cappelli di paglia pieni di nastri.
Abbigliamento maschile tipico
Anche gli uomini indossano abiti elaborati come le donne. Secondo il sito web Ushouldvisit, gli uomini Gruyère indossano giacche corte mentre quelli della regione alpina indossano pantaloncini di pelle tradizionali, meglio conosciuti come "lederhosen". I single indossano un fazzoletto nelle tasche dei pantaloni, le persone sposate no. Gli abiti da uomo sono generalmente camicette molto larghe che si abbinano ai pantaloni. Quando gli uomini indossano collant, tendono ad essere in tonalità più scure. I polsini delle camicie e delle sciarpe sono ricamati, mostrando la caratteristica svizzera.