Contenuto
Le fleboliti pelviche sono masse di calcio che si formano sulle pareti delle vene. Sebbene siano più comuni nella regione pelvica, possono svilupparsi ovunque. Nella maggior parte dei casi, sono innocui. Sebbene possano essere un segno di una malattia sottostante più grave, raramente hanno bisogno di cure. Mentre la maggior parte delle persone non è a conoscenza della presenza di fleboliti, alcune persone possono manifestare sintomi come mal di schiena, dolore pelvico e problemi mestruali o urinari.
Cause
Le cause della formazione delle fleboliti pelviche non sono ancora chiare. Di solito si formano a causa di qualche tipo di trauma alla parete venosa. Le donne hanno maggiori probabilità di avere più vene nella zona pelvica. Le fleboliti possono essere un segno di ipertensione venosa, quindi è importante controllare la pressione sanguigna in questi casi. Di solito non c'è motivo per rimuovere i fleboliti. Tuttavia, qualsiasi crescita in esso può portare a infiammazioni, infezioni e possibilmente dolore. Se la persona ha fleboliti e soffre di dolore pelvico, il medico deve essere consultato per decidere se è necessaria la rimozione.
Scleroterapia
Progettata per trattare le malformazioni venose, la scleroterapia può essere utilizzata per chiudere le vene con fleboliti. La procedura viene eseguita inserendo un ago nella vena interessata e iniettando un tipo di colorante radioattivo sclerosante. Questo ridurrà efficacemente la vena. Occasionalmente è necessario ripetere la scleroterapia per chiudere definitivamente la vena.
Terapia laser endovenosa
La terapia laser endovenosa è progettata per problemi come le vene varicose, tuttavia, questo trattamento può essere utilizzato anche per rimuovere i fleboliti. Una minuscola fibra laser viene inserita nella vena interessata e proietta energia, chiudendo così la vena. È minimamente invasivo e richiede circa un'ora.
Escissione chirurgica
L'escissione chirurgica è la più invasiva e viene eseguita se gli altri metodi falliscono. Per questa modalità di trattamento, un chirurgo rimuoverà la vena e i tessuti circostanti.