Contenuto
Le gambe di un cavallo resistono a un'incredibile quantità di stress e pressione e, di conseguenza, le sue articolazioni spesso si gonfiano e si induriscono. Dalla billetta al ginocchio o dal garretto alla coscia, le articolazioni di un cavallo possono diventare molto dolorose quando si gonfiano. La conoscenza di alcuni trattamenti comuni può aiutare a ridurre il gonfiore e può essere un grande vantaggio per il comune proprietario del cavallo.
Come trattare le articolazioni gonfie in un cavallo
Passo 1
Inizia con l'idroterapia. Questo è spesso il trattamento migliore, poiché funziona in molti casi ed elimina la necessità di altri trattamenti. Posizionare il picco di alta pressione sul tubo. Apri l'acqua a bassa pressione e inizia dagli zoccoli e fatti strada fino alle articolazioni gonfie. Dopo che l'area è bagnata, aumentare la pressione e mirare direttamente all'area dolorante.
Passo 2
Fai scorrere il tubo su ciascuna gamba per almeno dieci minuti. Assicurati di mantenere la pressione diretta sulla zona gonfia.
Passaggio 3
Rimuovere la maggior parte dell'acqua con le mani, quindi applicare un linimento tonificante alle articolazioni. Assicurati di seguire le istruzioni sull'etichetta, poiché alcuni unguenti sono più forti di altri e possono effettivamente causare ustioni chimiche se non stai attento.
Passaggio 4
Fai camminare il cavallo senza intoppi per almeno 30 minuti. L'esercizio fisico è uno dei migliori trattamenti per le articolazioni gonfie, poiché il movimento provoca una migliore circolazione che, a sua volta, riduce il gonfiore. Ma è importante posizionare l'animale in una piccola area, poiché uno sforzo estremo può peggiorare la situazione.
Passaggio 5
Dai al cavallo delle medicine, come Bute, che è la stessa dell'aspirina, solo per i cavalli. Funziona come antidolorifico e anche come antinfiammatorio. Verificare con il proprio veterinario il dosaggio e i possibili effetti collaterali.