Contenuto
Come trattare la forfora nei bambini. La forfora è comune nei bambini come lo è negli adulti, anche se alcune cause sono più frequenti nei bambini. La forfora nei bambini può essere causata da una semplice mancanza di igiene personale e potresti essere in grado di sbarazzartene semplicemente insegnando loro a lavarsi bene e regolarmente i capelli. Se la forfora persiste, l'uso di speciali shampoo antiforfora dovrebbe essere sufficiente per trattare il problema.
Passo 1
Vai al supermercato o in farmacia e acquista un flacone di shampoo antiforfora. Potresti provare diversi marchi finché non trovi lo shampoo giusto per tuo figlio. Gli shampoo contenenti ketoconazolo sono considerati i più efficaci nella lotta alla forfora.
Passo 2
Segui le istruzioni sull'etichetta. Applicare una piccola quantità di shampoo sul palmo della mano e applicarlo sul cuoio capelluto e sui capelli del bambino. Attendere qualche minuto prima di risciacquare abbondantemente. Dovrai ripetere il processo circa due volte a settimana per curare la forfora di tuo figlio.
Passaggio 3
Insegna a tuo figlio a usare lo shampoo antiforfora da solo. Assicurati che usi regolarmente lo shampoo. I bambini dovrebbero essere istruiti su come utilizzare questi prodotti e l'importanza di questo. Assicurati che tuo figlio stia effettivamente usando lo shampoo e non solo inumidendosi i capelli.
Passaggio 4
Riduci la quantità di prodotti per capelli che i tuoi figli usano. La dermatite o "forfora da contatto" è spesso il risultato di un uso eccessivo dei prodotti. Lacca per capelli, mousse e gel contengono sostanze chimiche forti e oli che hanno un impatto negativo sulla salute del cuoio capelluto del tuo bambino. L'abuso di questi prodotti è una causa comune di forfora.
Passaggio 5
Controlla il cuoio capelluto di tuo figlio per la tigna. La tigna del cuoio capelluto nota anche come "tinea capitis" è molto comune nei bambini. La forfora causata dalla tigna farà sì che il cuoio capelluto diventi molto irritato, a volte causando anche sanguinamento. Può verificarsi la caduta dei capelli. Esamina a fondo la testa di tuo figlio. Cerca gli anelli di irritazione che iniziano vicino al follicolo pilifero e vanno verso le estremità. Potrebbe essere necessario un unguento antifungino prescritto dal medico.
Passaggio 6
Parlate con il vostro medico di come trattare la "crosta lattea", un tipo comune di forfora che colpisce i bambini molto piccoli. Non disperare, sembra peggio di quello che è. Come con la maggior parte dei tipi di forfora, può essere facilmente trattata.