Contenuto
Come trattare l'avvelenamento da cloro. Il cloro è un elemento presente in molti prodotti per la casa, in particolare candeggina, solvente e acqua di piscina. Inalare o ingerire cloro concentrato può causare danni irreversibili ai polmoni e agli altri organi. Il cloro liquido può causare gravi ustioni agli occhi e alla pelle. Il gas di cloro è stato usato come arma chimica.
indicazioni
Il cloro può essere trovato nell'acqua della piscina (immagine della piscina di Horticulture da Fotolia.com)-
Identificare i sintomi di avvelenamento da cloro. L'inalazione di solito causa difficoltà respiratorie, oltre a gravi ustioni agli occhi, alle orecchie, al naso e alla gola. Può anche causare gonfiore della gola e del liquido nei polmoni. L'assunzione di cloro causa problemi gastrointestinali come dolore addominale, bruciore dell'esofago e vomito.
-
Trattare l'esposizione della pelle o degli occhi lavando abbondantemente con acqua per almeno 15 minuti. Mettere il paziente all'aria aperta in casi di cloro inalato.
-
Somministrare acqua o latte in caso di ingestione di cloro se il paziente riesce a deglutire senza difficoltà. L'ingestione può causare convulsioni, vomito e riduzione della vigilanza.
-
Avvelenamento da ingestione di cloro può essere risolto in caso di emergenza inserendo un sondino nasogastrico attraverso il naso per eseguire un lavaggio gastrico. Il carbone attivo è anche efficace nell'assorbire il cloro. È necessario rimuovere gli indumenti del paziente se sono contaminati con cloro liquido.
-
Trattamento per inalazione di cloro in caso di emergenza. Per prima cosa è necessario l'ossigeno supplementare e vengono somministrati beta-agonisti, come albuterolo e ipratropio. I pazienti incoscienti dovrebbero anche ricevere aminofillina o terbutalina.Una soluzione al 4% di lidocaina nebulizzata può essere utilizzata come agente anestetico e per ridurre la tosse.