Contenuto
In generale, il beta-pesce è uno degli animali più facili da curare. Non c'è bisogno di gestire i filtri, basta alimentarli una volta al giorno e il pesce può vivere fino alla loro normale aspettativa di vita con la cura regolare. Tuttavia, può ammalarsi. A seconda della malattia, ci sono alcune cose che puoi fare per curare un pesce beta malato.
indicazioni
-
Identifica cosa c'è di sbagliato nel tuo pesce beta. Impara a riconoscere quando è sano e cerca segni o sintomi che potrebbero essere segni di malattia. Osservare le variazioni di appetito, colore o comportamento.
-
Isoli il pesce malato se ne hai altri. Mettilo in una ciotola o vaso separato. Utilizzare la stessa acqua dell'acquario in modo da non danneggiare il pesce con un brusco cambiamento della temperatura dell'acqua. Isolare l'animale malato rende anche più facile la somministrazione di farmaci.
-
Pulisci regolarmente l'acquario. Molte malattie sono causate da cattive condizioni dell'acqua, come la presenza di batteri. Rimuovi il pesce con una rete, pulisci a fondo l'acquario e tutti gli accessori che ci sono dentro, tratta la nuova acqua con un neutralizzatore, riempi l'acquario e rimetti il pesce.
-
Diagnosticare la malattia Consulta libri e siti web mentre elencano le malattie comuni dei pesci beta, i loro sintomi e trattamenti. Scegli il rimedio giusto per il tuo pesce.
-
Somministrare adeguate dosi di antibiotici se necessario. Sono disponibili nella maggior parte dei negozi di animali domestici. In alcuni casi, altre azioni possono aiutare, come pulire il serbatoio, aggiungere una piccola quantità di sale all'acqua o aumentare leggermente la temperatura dell'acqua per accelerare il trattamento.
suggerimenti
- Avere sempre un kit di pronto soccorso per i pesci, inclusi gli antibiotici. Questo assicura che è possibile iniziare il trattamento immediatamente dopo aver riconosciuto eventuali segni di malattia.
- Utilizzare uno stucco per rimuovere le particelle di cibo che si depositano sul fondo dell'acquario.
avvertimento
- Non esagerare con le dosi di farmaci.