Contenuto
I criceti non prendono le pulci spesso, ma a volte le pulci di cane o gatto possono infestarli temporaneamente. Poiché i piccoli roditori possono essere molto sensibili ai trattamenti che sono perfettamente sicuri per gli animali più grandi, è necessario prestare attenzione quando si tratta l'infestazione. È meglio trattare le pulci senza usare farmaci sul criceto. Se sono persistenti, consultare il veterinario prima di utilizzare un trattamento da banco.
Passo 1
Rimuovi il criceto dalla gabbia e mettilo in una gabbia di trasporto.
Passo 2
Metti tutto lo strato e i giocattoli o le scatole di cartone nel sacco della spazzatura e lega la parte superiore. Mettilo nella spazzatura.
Passaggio 3
Aspirare la gabbia e le aree circostanti. Presta particolare attenzione ai soffici tappeti e ai rivestimenti nelle vicinanze, poiché formano un terreno fertile per le uova e le larve delle pulci.
Passaggio 4
Mescola l'acqua calda con un po 'di detersivo in un secchio e usa la miscela per lavare la gabbia e gli accessori in plastica. Asciugali con carta assorbente.
Passaggio 5
Sostituisci gli accessori e metti un nuovo strato prima di rimettere il criceto nella gabbia.
Passaggio 6
Tratta altri animali domestici, in particolare cani e gatti, con trattamenti adeguati alla specie. È probabile che le pulci provengano da loro.
Passaggio 7
Trattare il criceto e lo strato con polvere speciale per pulci per piccoli roditori se l'animale è ancora infetto dopo una settimana o più. Anche la polvere per pulci per i cuccioli può essere sicura, ma controlla prima con il tuo veterinario. Seguire fedelmente le istruzioni sull'etichetta. Generalmente si applica una piccolissima quantità di talco sul pelo dell'animale e si rimuove l'eccesso con uno spazzolino da denti o altro piccolo pennello, applicandolo anche sullo strato della gabbia.