Contenuto
I peeling chimici vanno da superficiali a profondi, il che significa che il tempo di recupero dipende dal tipo di procedura. Mentre la maggior parte delle persone guarisce completamente in poche settimane, ci sono alcune reazioni comuni che possono complicare il recupero. Prima di decidere un peeling chimico, una buona idea è essere consapevoli delle possibili reazioni e di come trattarle.
Passo 1
Pulisci la pelle più volte al giorno con acqua e lo speciale detergente viso fornito dal tuo medico. Poiché l'infezione secondaria è la reazione avversa più comune nei peeling chimici, sarà tua responsabilità mantenere pulite le ferite. Se noti segni di infezione, consulta il medico il prima possibile, poiché un trattamento tardivo può causare cicatrici permanenti.
Passo 2
Tratta reazioni come prurito, secchezza e fastidio cambiando le medicazioni più volte al giorno. Quando si cambia, applicare gli unguenti o le creme idratanti consigliati dal medico.
Passaggio 3
Tieni la pelle lontana dalla luce solare per diverse settimane dopo la procedura, poiché gravi ustioni e scolorimento della pelle sono altre reazioni comuni al peeling. Ricorda che la tua nuova pelle sarà più sensibile ai danni del sole, quindi dovresti usare una crema solare ad alto fattore molte settimane dopo. Se hai una scottatura solare, applica il gel di aloe vera sulla pelle il prima possibile e poi visita il tuo medico per ulteriori informazioni.
Passaggio 4
Riduci il gonfiore intorno agli occhi durante la guarigione mantenendo la testa alta, anche mentre dormi. Se il dolore e il gonfiore sono fastidiosi, puoi applicare un po 'di ghiaccio sulle medicazioni, non più di 15 minuti alla volta, ogni ora o due. Se sei ancora a disagio, parla con il tuo medico dei corticosteroidi che possono aiutare a ridurre il gonfiore durante la guarigione.