Contenuto
Il naso bagnato è un segno che il cane è felice e sano, ma è perfettamente normale che si asciughi di tanto in tanto. Considera il naso del cane come la mano umana: i cani lo usano per indagare il mondo che li circonda ed è sempre la prima parte del loro corpo che avvia il contatto. L'umidità, le scottature solari, il vento e la temperatura corporea possono influire sull'idratazione. Se il naso è asciutto da molto tempo e noti l'inizio di crepe, una semplice applicazione di lubrificante dovrebbe aiutare il tuo cane.
Passo 1
Lava delicatamente il naso del tuo cucciolo con un sapone delicato. I negozi di animali vendono prodotti sicuri per quell'uso specifico, quindi evita di usare saponi umani eccessivamente forti, poiché possono irritare il naso. Asciugare delicatamente.
Passo 2
Applicare un lubrificante, come la vaselina o una crema idratante leggera sul naso del cane. Fare attenzione a non applicare grandi quantità, poiché il cane si leccerà il naso tutto il giorno e l'ingestione di questi prodotti può causare irritazione allo stomaco e diarrea. Acquista la crema idratante in un negozio di animali di fiducia, alcuni prodotti umani possono causare reazioni allergiche. Ripeti questo passaggio di notte, quando è meno probabile che il cane si lecchi il naso.
Passaggio 3
Fornisci molta acqua per mantenere il tuo cane idratato. La disidratazione esacerba il problema.
Passaggio 4
Tieni d'occhio il tuo cane per i prossimi giorni. Se noti un peggioramento della secchezza, naso che cola, diarrea e vomito, perdita di pigmentazione nella zona del naso o aumento delle scottature solari, porta il tuo cane dal veterinario. Questi possono essere segni di malattia o problemi di pelle.