Contenuto
Esistono due tipi di parassiti del verme epatico che compaiono nei pascoli bovini: Fasciola hepatica e Fasciola magna. I cervi sono gli ospiti naturali della Fasciola magna e le lumache sono gli ospiti intermedi del parassita. La Fasciola hepatica è il verme del fegato più comune nei bovini e prolifera anche attraverso le lumache. Questi vermi rendono il fegato dell'animale non negoziabile e riducono l'efficienza produttiva, afferma Dan Grooms, professore e veterinario dell'Università del Michigan.
F. magna è intrappolato nei bovini, quindi gli animali diventano gli ospiti finali, ma gli effetti di queste cisti sulla salute del bestiame sono sconosciuti. F. magna è altamente mortale negli ovini. F. hepatica provoca anemia, perdita di peso e altre malattie del fegato.
I medicinali approvati negli Stati Uniti sono formulati per il trattamento del verme epatico F. hepatica, ma sono necessarie ulteriori ricerche sull'efficacia di questi farmaci contro F. magna.
Per curare il verme del fegato, il professor George Mitchell dello Scottish Agricultural College raccomanda di ridurre la popolazione di lumache, uccidendo i vermi e riducendo la proliferazione delle loro uova.
Passo 1
Controlla la presenza di vermi prima di iniziare il trattamento. È importante utilizzare i test ELISA del sangue / del latte prima di utilizzare farmaci per trattare il verme del fegato perché il parassita può diventare resistente al farmaco. L'uso regolare di wormer, anche quando non necessario, contribuisce a questa resistenza, afferma Mitchell.
Passo 2
Ridurre le popolazioni di lumache e limitare i pascoli infetti. Circonda le zone umide e riduci i pascoli durante i periodi ad alto rischio per limitare la proliferazione dei vermi del fegato. Scolare i pascoli umidi o trattarli con i molluschi per uccidere le lumache. Se possibile, riduci la capacità dei cervi di pascolare sul pascolo.
Passaggio 3
Vaccinare il bestiame con i vermifughi in primavera. Dagli tutte le medicine necessarie per prevenire le infezioni che si verificano in estate e in autunno e tieni gli animali fuori da possibili campi infetti.
Passaggio 4
Tratta il verme del fegato nei mesi autunnali o invernali per uccidere eventuali vermi rimasti e fermare la contaminazione del pascolo.
Passaggio 5
Dare un terzo trattamento contro il verme in estate, ma solo se l'infezione è pesante e il numero di uova lo rende necessario.