Contenuto
I pastori tedeschi sono cani estremamente eccitabili. Sono noti per inseguire tutto ciò che si muove e per divertirsi a cacciare e catturare gatti e altri piccoli animali. Se l'allenamento inizia presto, prima che si verifichino cattive abitudini, il tuo cucciolo di pastore tedesco può imparare non solo a convivere con il gatto di famiglia, ma a godersi la compagnia.
Passo 1
Non appena porti a casa il tuo cucciolo di pastore tedesco, non lasciarlo mai inseguire il gatto. A circa 12 settimane di età, la maggior parte dei cuccioli sarà più piccola del gatto. Più piccolo e facile sarà controllare il tuo pastorello, più facile sarà l'addestramento. Se non permetti mai che le cattive abitudini inizino, non dovrai interromperle in seguito.
Passo 2
Metti il tuo cucciolo nella gabbia al centro del soggiorno, questa stanza offre abbastanza spazio extra e aiuta il gatto a sentirsi più sicuro. Consenti al gatto di avvicinarsi al cucciolo intrappolato al proprio ritmo. Fallo ogni notte per una settimana e nel frattempo evita che il gatto e il cucciolo interagiscano.
Passaggio 3
Inizia a intrappolare il gatto al centro del soggiorno e lascia che il cucciolo si avvicini alla gabbia. Se diventa troppo irrequieto, trattieni la schiena finché non si calma, accarezza con calma e offri degli spuntini mentre annusa la gabbia. Attendi dai tre ai cinque giorni affinché il cucciolo acquisisca familiarità con l'odore del gatto di famiglia.
Passaggio 4
Dopo che il cucciolo e il gatto hanno avuto la possibilità di familiarizzare con l'odore dell'altro, è tempo di lasciarli interagire. Mentre stai tenendo il gatto, qualcun altro sta tenendo il cucciolo, avvicinati entro i limiti di comfort l'uno dell'altro. Se il gatto presenta setole o ringhi, allontanali. Continua la sessione fino a quando non puoi stare vicino al tuo partner con entrambi gli animali al sicuro.
Passaggio 5
Lascia che il gatto cammini liberamente. Tieni sempre il guinzaglio al guinzaglio, incatenalo alla caviglia mentre sei a casa e hai sempre un giocattolo in mano. Quando sei vicino al gatto, offrigli degli snack per rimanere calmo e affabile. Se si eccita troppo, allontanati o esci dalla stanza. Alla fine, il gatto diventerà "parte del mobile" e il cucciolo non ti noterà più.