Contenuto
- Storia della formazione spartana
- Metodi di allenamento spartani
- Modern Spartan Training
- La formazione "300"
L'allenamento con i pesi divenne popolare prima che esistessero manubri, barre e attrezzature per esercizi. Gli antichi greci svolgevano attività come sollevare e lanciare pietre, lottare e arrampicarsi su corde. Gli esercizi nell'antica Grecia, in particolare tra gli abitanti di Sparta, erano ben strutturati ed estremamente intensi.
Storia della formazione spartana
L'allenamento per gli uomini spartani è iniziato presto. All'età di sette anni, i giovani spartani furono mandati in una scuola di addestramento atletico e militare dove furono insegnate tenacia, disciplina, resistenza al dolore e tecniche di sopravvivenza. La vita spartana era incentrata sull'addestramento militare e sulla resistenza. Gli uomini spartani erano soldati di età compresa tra 13 e 60 anni, e anche le donne ricevevano allenamento fisico e ginnastica.
Metodi di allenamento spartani
Gli antichi greci non avevano macchine con i pesi per migliorare la loro forma fisica, quindi usavano ciò che avevano a disposizione. Hanno fatto ricorso a esercizi che utilizzavano il proprio peso corporeo come flessioni e sollevamento sulla barra orizzontale. Nei loro metodi di allenamento, gli antichi greci includevano esercizi di resistenza che coinvolgevano rocce, tronchi, animali o anche l'un l'altro per migliorare la loro forza fisica.
Modern Spartan Training
Non sono necessarie attrezzature costose per raggiungere una condizione fisica ottimale. Usa flessioni e sollevamenti della barra orizzontale nei tuoi allenamenti per lavorare la parte superiore del corpo. Anche tagliare o lanciare tronchi è un metodo efficace per esercitare tutto il corpo. Girare pneumatici, eseguire stacchi, spingere auto o trasportare oggetti pesanti su determinate distanze sono esempi di esercizi dell'antica Grecia adattati al mondo moderno. Le persone che preferiscono allenarsi nelle palestre possono fare allenamenti simili a quelli degli antichi greci usando principalmente pesi liberi e incorporando sollevamento pesi e powerlifing nel loro allenamento, come sollevamenti a due tempi, squat, stacchi e distensioni su panca.
La formazione "300"
La formazione "300" è stata fatta per mettere in forma gli attori per le riprese dell'omonimo film. Gli attori si sono allenati per quattro mesi utilizzando routine con intensità simile a quella utilizzata dagli Spartani, inclusi esercizi pliometrici, corsa e allenamento intensivo con i pesi. Hanno usato attrezzature come barre, kettlebell e palline per fisioterapia. Dopo mesi di allenamento, gli attori hanno svolto l'allenamento di `` laurea '', che prevedeva l'esecuzione dei seguenti esercizi in sequenza: 25 tiri sulla barra orizzontale, 50 sollevamenti a terra da 50 kg, 50 flessioni, 50 salti su una scatola da 60 cm, 50 "sweepers" da 50 kg, 50 sollevamenti con kettlebell da 15 kg e altri 25 bar pull. Questo dà un totale di 300 ripetizioni.