Contenuto
- Il pesce pagliaccio
- Immunità ai morsi di anemone
- Capacità di cambiare genere
- I maschi creano pesci giovani
Gli adattamenti sono caratteristiche comuni condivise da un determinato gruppo o specie, che fornisce loro alcune funzioni avanzate. I pesci pagliaccio, resi popolari dal personaggio del film "Alla ricerca di Nemo", sono speciali per i molti adattamenti che devono sopravvivere nel loro habitat.
Un adattamento originale del pesce pagliaccio è la capacità di nascondersi negli anemoni di mare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Il pesce pagliaccio
Questi pesci sono comuni all'acqua tiepida, di solito si trovano nel Pacifico e nell'Indo-Pacifico. Sono riconosciuti dalla colorazione, che varia dal giallo al marrone, con strisce bianche e nere. Questi pesci sono noti per vivere tra gli anemoni di mare. Sono molto territoriali e combatteranno in modo aggressivo per difendere i loro domini. La capacità del pesce pagliaccio di vivere tra gli anemoni normalmente pericolosi è uno dei numerosi adattamenti.
Immunità ai morsi di anemone
I pesci pagliaccio si sono evoluti per essere immuni ai morsi di anemone che hanno tentacoli pungenti usati per scioccare e uccidere i pesci che si nutrono di loro. Poiché questi pesci non sono danneggiati dai tentacoli, sono in grado di nascondersi nell'anemone, essendo protetti dai predatori. Inoltre, sono in grado di nutrirsi del pesce avanzato che gli anemoni uccidono. La relazione tra queste due specie è reciprocamente vantaggiosa; il pesce pagliaccio tiene pulito e sano l'anemone, nutrendosi dei suoi tentacoli morti.
Capacità di cambiare genere
Il pesce pagliaccio è unico tra i pesci per la sua capacità di cambiare sesso. Come le api, hanno una rigida gerarchia nei loro gruppi. Sopra c'è la femmina riproduttrice, seguita dal maschio riproduttore e poi tutti gli altri pesci più piccoli. Nel caso in cui la femmina venga rimossa, la gerarchia diventa sbilanciata, quindi il maschio riproduttore cambia sesso e sceglie un compagno tra gli altri pesci.
I maschi creano pesci giovani
Solo in alcune specie rare, principalmente acquatiche, i maschi proteggono i pesci più giovani. I cavallucci marini, come il pesce pagliaccio, esibiscono questo comportamento. Ciò è dovuto alla gerarchia di accoppiamento, in cui tutti i pesci, ad eccezione della femmina riproduttrice, sono maschi. La coppia che ha messo le uova a guardare da tre a cinque giorni, e poi i maschi si prendono cura delle uova tratteggiate e si prendono cura del pesce appena nato.